Seguici su

Attualità

Multe: a Biella incassato un milione di euro

E’ il secondo comune capoluogo del Piemonte che, nel 2023, ha incassato i minori proventi

Pubblicato

il

scontro tra pullman e tre auto

Multe: a Biella incassato un milione di euro

Multe: a Biella incassato un milione di euro

 

Biella (1 milione di euro) è il secondo comune capoluogo di provincia del Piemonte che, nel 2023, ha incassato i minori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Guardando alla graduatoria regionale al primo posto si posiziona Torino (54,6 milioni), seguita da Alessandria (3,7 milioni), Asti (3 milioni), Novara (2 milioni), Cuneo (quasi 1,5 milioni), Vercelli (1,3 milioni) e Biella (1 milione). Chiude la classifica il comune di Verbania (960.000 euro).

Complessivamente, nel 2023, i comuni capoluogo piemontesi hanno incassato oltre 68,3 milioni di euro provenienti da multe stradali.

Analizzando il valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, ai primi posti si trovano ancora Torino (64 euro), ed Alessandria ed Asti (41 euro), seguite da Verbania (32 euro), Vercelli (30 euro) e Cuneo (27 euro). Chiudono la classifica i comuni di Biella (24 euro) e Novara (20 euro).

Guardando invece ai comuni con meno di 6.000 residenti, in vetta alla classifica si posiziona Canale (CN) che, a fronte di quasi 5.500 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 1,5 milioni di euro.

 

LEGGI ANCHEBiella: multe non pagate, arrivano i pignoramenti dei conti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Sonia ganz

    8 Maggio 2024 at 11:52

    E DOVE FINISCONO SEMPRE I SOLDI ?????? E NON DICANO SEMPRE LA STESSA FAVOLA : LI ABBIAMO INVESTITI X BIELLA !!!

    • Ardmando

      9 Maggio 2024 at 7:51

      Che bello leggere i commenti di questo tizio che scrive tutto in maiuscolo, ignorando le regole basilari della buona educazione. Pura espressione di ignoranza gretta e popolare, quasi una forma degenerata di arte.

  2. Aldo

    8 Maggio 2024 at 15:13

    naturalmente tutta prevenzione.

    • Ardmando

      9 Maggio 2024 at 7:52

      Nessuno dice che si tratti di prevenzione. Le multe servono a colpire chi ha già infranto la legge. La prevenzione si fa con l’educazione civica, con una pesante riforma delle scuole guida. Ben vengano quindi, per fornire liquidità ai comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *