Seguici su

Attualità

Maltempo, in Piemonte è allerta gialla

Rischio idrogeologico e rischio valanghe per tutta la fascia pedemontana occidentale e la Valsesia.

Pubblicato

il

Nel pomeriggio arriva la pioggia

Maltempo, in Piemonte è allerta gialla. Rischio idrogeologico e rischio valanghe per tutta la fascia pedemontana occidentale e la Valsesia.

Maltempo, in Piemonte è allerta gialla

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico a Biella oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 42mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2507m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

Il Centro Funzionale di Arpa, l’Agenzia regionale di Protezione ambientale del Piemonte, ha emesso per oggi, mercoledì 1 maggio, l’allerta gialla per rischio idrogeologico e per rischio valanghe in Piemonte. In particolare, il rischio valanghe riguarda tutta la fascia pedemontana occidentale e la Val Sesia.

Pioggia anche domani

Il maltempo perdurerà anche domani con precipitazioni moderate nella prima parte della giornata, ma in generale attenuazione nel pomeriggio, quando si potranno verificare rovesci di debole intensità. Sul fronte montano, il graduale rialzo delle temperature sta determinando l’umidificazione del manto nevoso fino a quote elevate.

Le precipitazioni previste nei prossimi giorni apporteranno significativi accumuli di neve fresca in alta montagna, soprattutto sui settori occidentali e settentrionali, mentre la fascia di media montagna potrebbe essere soggetta ad intensi eventi di pioggia su neve, ove ancora presente.

LEGGI ANCHE: Festa della mamma, ultimi giorni per mandare le foto

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *