Seguici su

Attualità

MagnoLab e Retex.Green insieme per la sostenibilità nel Tessile

Tra gli obiettivi lo sviluppo di tecnologie di riciclaggio innovative

Pubblicato

il

 

 

BIELLA   MagnoLab e Retex.Green hanno intrapreso una collaborazione strategica per promuovere processi di circolarità nel settore tessile/moda. Questo impegno congiunto mira a favorire la trasformazione sostenibile dell’intera filiera.

L’industria tessile/moda è infatti uno dei settori a più alto impatto ambientale (in termini sia di quantità di acqua, energia e materie prime, che di quantità di rifiuti). Pertanto, è importante che gli operatori della filiera siano consapevoli che una gestione efficiente e sostenibile delle risorse necessarie alla produzione sarà richiesta in modo sempre più pressante dalla rapida evoluzione normativa settoriale (sono ben 17 i provvedimenti attesi nei prossimi anni per il tessile/moda a livello UE).

Ma questo scenario di grande trasformazione apre anche rilevanti opportunità per accrescere la competitività aziendale, valorizzando i punti di forza del made in Italy mediante una reinterpretazione l’offerta in ottica di bello, ben fatto e sostenibile.

“MagnoLab è un centro di ricerca e sviluppo “di filiera”, pensato proprio per mettere a fattor comune l’expertise di diversi comparti a beneficio della ricerca e dell’innovazione, già a partire dal processo per svilupparle – spiega Giovanni Marchi, presidente MagnoLab -. Il nostro obiettivo è rafforzare il network tra le aziende e altri soggetti che collaborano per lo sviluppo del settore e dell’intero tessuto industriale.

In questo senso, la collaborazione con RetexGreen, in accordo con le indicazioni di sostenibilità tracciate dalla commissione europea, può fornire un contributo significativo alla transizione verso un’economia circolare nel settore. Le due realtà sono pronte a lavorare insieme per sviluppare nuove tecnologie, promuovere la produzione circolare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclaggio dei tessili”.

“Il Consorzio Retex.Green vuole contribuire ad un futuro dove tutti i player della filiera tessile/moda, upstream e downstream, diventino protagonisti della circolarità e si facciano interpreti del paradigma di un nuovo capitalismo sostenibile – afferma Mauro Chezzi, vicedirettore di Sistema Moda Italia e referente associativo del Consorzio -. Per questo abbiamo deciso di avviare la collaborazione con MagnoLab, con

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *