Seguici su

Attualità

L’UICI di Biella prosegue il suo impegno sul territorio: ecco le attività svolte nel 2022

Pubblicato

il

Dalla prevenzione nelle scuole del territorio alle visite di screening in Piazza Martiri, passando per il sostegno psicologico legato al progetto “Accettare insieme”; Queste sono solo alcune delle molteplici attività portate avanti nel 2022 dall’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti della sezione di Biella, iniziative rendicontate durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci, che si è tenuta questa mattina presso la loro sede in via Eugenio Bona.

Tra i partecipanti, erano presenti anche alcune autorità, tra cui l’Assessore Regionale Chiara Caucino, il Consigliere Regionale Michele Mosca, collegato da remoto, la Consigliera Provinciale Barbara Cozzi, l’Assessore  Comunale Gigliola Topazzo e i rappresentanti del LIONS, che sono intervenuti portando i loro saluti e ringraziando l’Unione per il loro prezioso contributo a favore del territorio.

Molto attesa e apprezzata la partecipazione di Franco Lepore, Presidente Regionale UICI del Piemonte, che ha presieduto l’assemblea, insieme al Presidente della sezione di Biella Adriano Gilberti.

“A livello nazionale – hanno affermato – nonostante i dissensi che hanno caratterizzato i mesi estivi, a causa dell’autosospensione del Presidente Mario Barbuto, che ha deciso di prendere parte alle competizioni elettorali del 25 settembre scorso, e le controversie originatesi per questo fatto in seno al Consiglio, dobbiamo riconoscere che l’operato dei nostri dirigenti, guidati dalla Vice Presidente Linda Legname non è mai venuto meno. Vogliamo ringraziare l’intera direzione, che con senso di responsabilità ha continuato nel proprio incarico di tutela degli interessi dell’associazione e della categoria che rappresenta, potenziando anzi i servizi offerti, incrementando i benefìci economici e normativi, consolidando i diritti da riconoscere e garantire alle persone con disabilità visiva”.

Il focus resta la piena inclusione delle persone non vedenti o ipovedenti, obiettivo che si tenta di raggiungere incentivando l’eliminazione di barriere architettoniche e utilizzando le più moderne tecnologie, come l’innovativo sistema “smart city” integrato nel bastone bianco, anche chiamato “bastone intelligente”, che aiuta le persone con disabilità visiva a muoversi liberamente nei contesti urbani, consentendo loro un’ampia autonomia e sicurezza negli spostamenti.

In tema di digitalizzazione, sono stati ricordati i servizi offerti ai soci per consentire loro di stare al passo con i tempi, ed in particolare il dispositivo ALEXA di cui la sede centrale ha omaggiato i suoi soci, creando poi alcuni podcast per familiarizzare con questo assistente vocale.

Prima di passare alle attività svolte dalla sezione, un minuto di silenzio è stato dedicato al ricordo dei soci dell’UICI Biella che ci hanno lasciati nel corso del 2022. A tal proposito, sono stati onorati Adele Brizio, Giulio Delleani e Igino Rovero.

Oltre alla preziosa attività di prevenzione, nel 2022 grande sensibilizzazione è stata fatta nelle scuole di ogni ordine e grado, grazie all’offerta formativa dell’ASL, che ha inserito nel proprio ventaglio di proposte il  progetto denominato “Handicap come Risorsa”, con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni l’handicap della disabilità visiva, affinché si possano abituare ad accettarne le diversità.

Per quanto riguarda l’ambito dell’istruzione, sono stati effettuati alcuni importanti interventi per soddisfare i bisogni degli allievi, grazie anche al supporto del personale specializzato del Centro CRESCI di Vercelli e alla competenza della Prof.ssa Daniela Floriduz, referente per il Consiglio Regionale dell’UICI del comitato istruzione.

Fondamentali sono state poi le visite domiciliari e nelle case di riposo che hanno organizzato, compatibilmente con le restrizioni dovute alla pandemia, i consiglieri Lorenzo Ramella Oretto e Pier Carlo Leone, con lo scopo di tenere uno stretto contatto con i soci e di far sentire loro la vicinanza dell’associazione.

Di pari passo, è continuato il progetto “TELEFONO AMICO”, che consente di avvicinare gli iscritti e di mettere a loro disposizione il personale UNIVOC per eventuali accompagnamenti o necessità di vario genere.

Non è mancato l’impegno nel monitorare la situazione occupazionale delle persone con disabilità visiva, anche grazie alla collaborazione con il Centro per l’Impiego di Biella, con cui tra l’altro, nel mese di settembre è stato attivato un tirocinio di “inserimento/reinserimento lavorativo” in favore di una socia. Nel corso dell’anno poi, gli sforzi del Consiglio Sezionale si sono concentrati per agevolare l’assunzione di un socio, con la qualifica di centralinista.

Nel settore pensionistica, infine, l’attività del consiglio direttivo e dell’ufficio di Biella ha proseguito il suo impegno di sostegno ai soci e agli utenti che si sono rivolti alla sezione per avere un supporto nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

La relazione sulle attività e il bilancio del 2022 vengono approvati all’unanimità e si passa alle varie ed eventuali, momento di confronto importante per i soci.

“Nel nostro piccolo – conclude Adriano Gilberti – cerchiamo di fare il possibile. Un tema fondamentale è il volontariato, che stiamo tentando di incentivare ulteriormente, per dare un aiuto ancora più ampio sul territorio. Le sfide sono molte, ma la cosa più importante è che ci sia sempre la volontà di proseguire con grande impegno e dedizione, nell’ottica di dare un sollievo alle persone in difficoltà”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *