Seguici su

Attualità

Lavoratori in sciopero alla Manuex di Quaregna Cerreto

Per il rinnovo del contratto

Pubblicato

il

Giovedì 19 gennaio, tra le 10 e le 12, è in programma un presidio di lavoratori negli spazi antistanti alla ditta Manuex sita a Quaregna Cerreto in Via Marconi 111. Contestualmente avverrà fra giovedì e venerdì uno sciopero di quattro ore.

“La motivazione – si legge in una nota stampa della Fiom – è da ricercarsi nel diniego al rinnovo del contratto aziendale ormai scaduto ormai da 2 anni. Saltato il rinnovo la FIOM ha proposto una piattaforma rivendicativa a gennaio del 2022 che però è caduta nel vuoto. Le richieste negli ultimi mesi delle RSU aziendali di almeno utilizzare il bonus carburanti unito al bonus bollette, defiscalizzati dal governo Draghi, al fine di tentare di ridurre il peso inflattivo dell’ultimo anno, ad appannaggio di tutti i lavoratori.

“Tale appello – prosegue la nota stampa – è caduto incomprensibilmente invano, anche perchè , nonostante il periodo di crisi congiunturale, l’azienda non è in sofferenza e ha accumulato negli ultimi anni ingenti profitti. La misera erogazione di buoni carburante dello scorso dicembre, non distribuiti a tutti e non nelle stesse quantità, hanno prodotto una situazione di attrito tra i lavoratori destabilizzando l’ambiente lavorativo.

“Tale situazione – conclude la FIOM – è assolutamente da imputare alla direzione aziendale che era già a suo tempo stata avvisata proclamando a suo tempo lo stato d’agitazione. I lavoratori ieri in assemblea hanno alla maggioranza approvato l’iniziativa delle RSU FIOM e della FIOM territoriale La vertenza proseguirà giovedì 19 alle 10 davanti ai cancelli di Manuex in Via Marconi 111 a Quaregna Cerreto, dove è invitata anche la cittadinanza tutta”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *