Seguici su

Attualità

L’appello del Corpo Antincendi Boschivi: “Chi fa la grigliata presti la massima attenzione”

Pubblicato

il

Da parte del Corpo AIB giunge l’appello: «Con il clima secco e il vento di questi giorni – afferma Rodolfo Gilardi – basta una fiammella per provocare un disastro. Non possiamo vietare ai cittadini di divertirsi in occasione delle festivi”à pasquali, ma chiediamo loro di prestare particolare attenzione, soprattutto a chi ha in programma una grigliata in compagnia»

Sono dovuti bruciare quasi due ettari di terreno, prima che gli operatori del soccorso riuscissero a spegnere il rogo divampato in Burcina. Il parco, giovedì, si è piegato dalle fiamme, che hanno letteralmente divorato di tutto: bosco, sottobosco, semplici sterpaglie. Ad andare distrutta è stata la zona retrostante la collina, quella che porta al sentiero del Galinit.
Sono servite molte ore per riuscire a domare l’incendio. Oltre una trentina gli uomini impegnati, giorno e notte, nelle operazioni di spegnimento. Oltre ai Vigili del Fuoco, presenti con tre squadre, sono intervenuti anche i volontari del Corpo Antincendi Boschivi e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato. Tantissimi i mezzi e grande la forza lavoro, di quanti hanno impiegato tempo ed energie per salvare un luogo, conosciuto da sempre come una piccola oasi di pace, un piccolo paradiso verde immerso nel Biellese.
Di certo, ad oggi, c’è che il rogo pare essere di origine dolosa. Un testimone avrebbe infatti visto un uomo appiccare il fuoco, poi allontanarsi a bordo di un fuoristrada di colore grigio. Un pazzo, che non appena verrà individuato, verrà denunciato. Non ha alcuna possibilità di riuscire a scamparla: sul posto, infatti, ci sono le telecamere che hanno ripreso quanti, in quegli istanti, hanno raggiunto il parco.

Intanto, proprio da parte del Corpo AIB giunge l’appello: «Con il clima secco e il vento di questi giorni – afferma Rodolfo Gilardi – basta una fiammella per provocare un disastro. Non possiamo vietare ai cittadini di divertirsi in occasione delle festività pasquali, ma chiediamo loro di prestare particolare attenzione, soprattutto a chi ha in programma una grigliata in compagnia»

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook