Attualità
Il pellegrinaggio di Fontainemore è arrivato a Oropa
Pochi minuti fa la processione ha raggiunto il Santuario della Madonna Nera.
Il pellegrinaggio di Fontainemore ha raggiunto pochi minuti fa il Santuario di Oropa. In leggero anticipo, dunque, rispetto alle 12.30 previste.
Il tradizionale percorso è espressione di fede di un’intera comunità, che si tramanda da 400 anni. Il cammino è iniziato ieri verso le 23 dal piccolo paese di Pillaz, in Valle d’Aosta.
“Al suono delle campane della cappella dedicata a San Francesco di Sales – fanno sapere gli organizzatori -, ogni cinque anni gli abitanti della Valle del Lys attraversano le montagne e raggiungono la septtacolare conca di Oropa al cospetto della Madonna Nera, creando un momento di forte coesione tra le due vallate. Quello di Fontainemore non è un pellegrinaggio qualunque, è un gesto che trova origine nella notte dei tempi, nel cuore degli uomini e affonda le sue radici in un sentimento che si intreccia per un notte verso la stessa meta, il Santuari Mariano, in una partecipazione corale”.
Alle 17 inizieranno le confessioni nella Basilica nuova, seguirà la santa messa. Alle 21 partirà la tradizionale fiaccolata. Domani alle 8 verrà celebrata la messa nella Basilica Antica. La Fondazione “Funivie Oropa” andrà incontro alle esigenze dei partecipanti e dei fedeli ampliando l’orario di salita e discesa della teleferica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook