Seguici su

Attualità

Il laboratorio analisi non si tocca, rimane a Biella

Pubblicato

il

Il laboratorio analisi non si tocca, rimane a Biella
L’assessore alla Sanità Saitta rassicura Barazzotto
Nessun depauperamento per il laboratorio analisi dell’ospedale di Biella: a Novara andranno solo gli esami di elevata automazione, mentre gli esami urgenti e di routine resteranno al Degli Infermi, così come il personale impiegato dal servizio.
E’ quanto afferma il consigliere regionale Vittorio Barazzotto che nella giornata di ieri ha affrontato l’argomento con l’assessore alla Sanità Antonio Saitta, ottenendo le conferme che la sanità biellese attendeva.
«Il laboratorio analisi dell’ospedale di Biella – è il suo commento – non si tocca. Ringrazio l’assessore Antonio Saitta che in aula, rispondendo ad un’interrogazione nella quale manifestavo il timore per la perdita di servizi e il conseguente rischio di spostamento per il personale, ha precisato che non vi sarà alcun depauperamento dei servizi al Degli Infermi».
«Rispetto alla delibera approvata a fine 2015, con cui è stato dato avvio alla riorganizzazione – spiega ancora l’ex sindaco di Biella – l’assessorato alla Sanità sta lavorando per elaborare un nuovo piano per valorizzare maggiormente la rete territoriale e il personale che lavora nelle sedi del quadrante Nord-Est, sul modello di quanto fatto nelle scorse settimane per l’area Ovest torinese (Asl To3, San Luigi, Mauriziano). Fatto dunque salvo il principio che gli esami ad elevata automazione saranno concentrati nell’Hub di Novara, come prevede l’impianto della delibera originaria, gli esami urgenti, per cui occorre un esito immediato, e gli esami definiti “di routine breve”, per cui è necessario un referto entro un numero limitato di ore e serve un contatto diretto e in tempo reale tra clinico di laboratorio e medico rimarranno sul territorio e dunque all’ospedale di Biella».
Oltre al consigliere regionale Vittorio Barazzotto, sulla vicenda c’è da registrare anche una nota del segretario regionale del Partito democratico, il biellese Paolo Furia, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *