Seguici su

Attualità

Censimento dei siti dismessi e abbandonati in provincia di Biella

Il progetto è stato illustrato ai sindaci

Pubblicato

il

Il censimento dei siti dismessi e abbandonata in provincia di Biella

La Provincia di Biella, nell’ambito dell’attività di collaborazione tra Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e le Province piemontesi di cui alla D.G.R. 3 agosto 2023, n. 2-7376, ha aderito ad un accordo di programma per il censimento dei siti dismessi, finalizzato alla realizzazione della mappatura di aree e immobili non utilizzati.

Il censimento dei siti dismessi e abbandonata in provincia di Biella

La conoscenza di tale patrimonio è essenziale, oltre che per una pianificazione maggiormente consapevole ed efficace, anche per suggerire politiche di sostegno alla competitività regionale attraverso il recupero, la rigenerazione e la successiva valorizzazione di elementi del patrimonio produttivo del nostro territorio già infrastrutturato, limitando un ulteriore consumo di suolo ovvero la loro deimpermeabilizzazione e rinaturalizzazione volte al perseguimento della compensazione ambientale.

Per l’attività di raccolta dati la Provincia di Biella ha attivato i suoi uffici e si avvarrà della collaborazione degli esperti del progetto PNRR 1000 Esperti Regione Piemonte; naturalmente è necessario che i Comuni si facciano parte attiva trasferendo le informazioni relative al proprio territorio.

Coinvolti i sindaci del territorio

Per illustrare le modalità del Censimento e avere l’apporto relativamente alla conoscenza del territorio, è stata indetta l’Assemblea dei Sindaci il giorno 19 marzo 2024, essendo i Sindaci gli attori principalmente coinvolti in questa attività di raccolta informazioni.

La Provincia di Biella al fine di avviare le attività di raccolta informazioni per una banca dati condivisa ha predisposto uno strumento web per l’individuazione da parte dei Sindaci delle aree e degli immobili dismessi. (https://bigis.provincia.biella.it/it/#/it/)

Presentazione del censimento

Durante l’Assemblea dei Sindaci è stato presentato il Censimento ed è stato illustrato l’applicativo web realizzato. Per l’utilizzo di questa piattaforma è stato redatto un piccolo manuale idoneo a guidare gli utenti all’inserimento puntuale delle aree e immobili dismessi.

Il servizio SITA

I comuni che vorranno occuparsi del popolamento di questo database potranno contattare il servizio S.I.T.A. tramite la casella di posta sita@provincia.biella.it per ottenere la user id e la password necessaria ad operare in tale ambiente web; per ulteriori informazioni potranno contattare l’Ufficio SITA allo 015-8480753 e i tecnici incaricati

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Steap63

    24 Marzo 2024 at 8:42

    Bella iniziativa che finirà nel nulla….. ci sarebbe da demolire (a partire dal vecchio ospedale)e lavoro per molti guadagnando ettari di terreno. Figurati se certi Comuni si muoveranno… poi ci metti di mezzo la sovrintendenza…. rimarrà tutto lì ancora per decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *