Seguici su

Attualità

Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella

Pubblicato

il

Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella

“Il mio rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre, per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria, mi spingono a fare un passo indietro e non poter accettare questa onorificenza che il Comune di Biella aveva pensato per me. Non è una scelta contro nessuno, ma una scelta a favore di qualcuno, anche per coerenza e rispetto a quelli che sono i miei valori, la storia della mia famiglia e a mio padre che ha trascorso diversi anni nei campi di concentramento”.

Così in serata Ezio Greggio ha annunciato il suo “no” alla proposta fatta dal sindaco Claudio Corradino nelle ore scorse.

Primo cittadino che ha immediatamente replicato con una dichiarazione al quotidiano la Repubblica: “Ho appreso con dispiacere la notizia della rinuncia di Ezio Greggio al conferimento della cittadinanza onoraria da parte della Città di Biella. Questa strumentalizzazione, costruita ad arte e di proposito politicamente, non porta del bene a Biella. Accettiamo la decisione e va bene così l’unico errore che ha fatto l’amministrazione forse è stato quello di non far comprendere appieno  che il conferimento a Greggio rispetto alla mozione riferita alla senatrice Segre sono due eventi completamente separati l’uno dall’altro. Per Biella e i biellesi è un’occasione persa”.

La cerimonia sarebbe dovuta avvenire sabato, giorno in cui Ezio Greggio effettuerà una visita privata al Bona, scuola che aveva frequentato da studente.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *