Seguici su

Attualità

Economia nel Biellese le imprese al femminile sono il 20,7% del totale

Pubblicato

il

Economia nel Biellese le imprese al femminile sono il 20,7% del totale

Sono 3.628 le imprese femminili registrate in provincia di Biella, rappresentano il 20,7% del totale delle imprese provinciali, nell’8,8% dei casi si tratta di giovani imprenditrici sotto i 35 anni e nel 7,4% di donne straniere. Le attività sono prevalentemente concentrate nei settori del commercio e dei servizi alla persona. Rispetto al 2018 presentano un tasso di crescita negativo (-1,5%), allineato a quello mostrato dal sistema imprenditoriale nel suo complesso.

A livello medio regionale piemontese il tasso di crescita è stato lievemente negativo (-0,5%), mentre su scala nazionale l’imprenditoria femminile ha registrato un incremento del +0,6%. Per quanto concerne la forma giuridica: le imprese individuali sono il 58,1% in provincia di Biella, nella realtà biellese la forma societaria è più radicata (25,4% le società di persone e 13,5% quelle di capitali).

“L’imprenditoria femminile riveste un’importanza non solo economica ma anche sociale e culturale. Le Camere di commercio, attraverso i Comitati per l’imprenditoria femminile, la promozione dell’informazione per l’accesso al credito e la formazione, da sempre dedicano particolare attenzione per incentivare la presenza delle donne nel mondo dell’imprenditorialità” ha dichiarato Alessandro Ciccioni, Presidente della Camera di commercio di Biella e Vercelli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *