Attualità
Donazione di un laser al reparto di chirurgia dell’ospedale di Biella
Effettuata da Marisa Panizza in ricordo della sorella Federica
Donazione di un laser al reparto di chirurgia dell’ospedale di Biella
Donazione di un laser al reparto di chirurgia dell’ospedale di Biella
Nei giorni scorsi è avvenuta la consegna di un laser valore di 28 mila euro per il potenziamento dell’attività proctologica, donato dalla Sig.ra Marisa Panizza in ricordo dell’amata sorella Federica, in occasione del suo anniversario.
Si tratta di un Laser “Leonardo” Dual che sarà dedicato all’attività Struttura Semplice di Coloproctologia, il cui Responsabile è il Dott. Roberto Perinotti e che fa capo alla Struttura Complessa di Chirurgia diretta dal Dott. Roberto Polastri.
Biella è Centro di riferimento della Società italiana di Chirurgia Colo-rettale e dell’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).
Come funziona
Il laser è uno strumento che emette una luce ad elevata concentrazione e precisione e può tagliare, vaporizzare o cauterizzare i tessuti, agendo solo dove serve, senza danneggiare la zona circostante. Questa caratteristica lo rende ideale per interventi delicati e poco invasivi.
Il principale utilizzo di questo strumento è il trattamento mininvasivo delle fistole anali complesse.
Le fistole anali rappresentano la fase cronica di un’infezione perianale e costituiscono una patologia benigna ma molto invalidante per il paziente. È possibile usare questa tecnologia, particolarmente versatile, anche per il trattamento mininvasivo anche della patologia emorroidaria.
L’impegno della famiglia
La famiglia Panizza è stata da sempre vicina all’Ospedale di Biella, prima con il marito Adriano e ora con la signora Marisa che ha dato continuità ai gesti di solidarietà con numerosi progetti, di cui uno recentissimo, risalente a quest’estate, per la Cardiologia, con un’unità di monitoraggio per l’attività di Emodinamica al Reparto di Cardiologia – UTIC.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

