Seguici su

Attualità

Diventare potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche e salvare una vita

Nel Biellese l’edizione 2023 del progetto di sensibilizzazione sarà organizzata sabato 16 settembre, dalle ore 10 alle 18, presso il Parco commerciale Gli Orsi

Pubblicato

il

“MATCH IT NOW!”, organizzato in occasione del World Marrow Donor Day – la Giornata Mondiale del donatore di Midollo Osseo, è l’appuntamento che ogni anno viene dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Nel Biellese l’edizione 2023 del progetto di sensibilizzazione sarà organizzata sabato 16 settembre, dalle ore 10 alle 18, presso il Parco commerciale Gli Orsi, dai volontari della sezione Admo Cossato Biella – Comitato “Beatrice Rondon”, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale dell’ASLBI. In questa occasione sarà possibile diventare un potenziale donatore di cellule staminali ematopoietiche (CSE) e iscriversi in tempo reale a IBMDR (Registro italiano donatori midollo osseo). L’appello alla partecipazione è rivolto alle persone di età compresa tra i 18 e 35 anni, di peso non inferiore ai 50 chili e in condizioni di buona salute. Saranno presenti anche i volontari biellesi di AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).

Per i candidati donatori è indicata la prenotazione online all’iniziativa, al fine di ottimizzare i tempi agevolando tutti coloro che sono interessati a diventare donatori; i volontari e il personale medico sanitario saranno comunque a disposizione per informazioni, colloqui e consegna del kit per la tipizzazione.

“MATCH IT NOW!” – COME ACCEDERE:

È consigliabile la prenotazione online per ottimizzare i tempi, ma è anche possibile presentarsi direttamente allo stand il giorno dell’evento. Per la prenotazione online, occorre accedere al seguente indirizzo
https://www.admopiemonte.org/match-it-now/, compilando la modulistica.

COME FUNZIONA

Dopo il colloquio medico finalizzato alla verifica dei criteri di idoneità, sarà consegnato un kit da portare a casa per l’autoraccolta del campione salivare con le istruzioni da seguire e la busta da etichettare per la spedizione del campione in uno dei Laboratori di Tipizzazione Tissutale autorizzati.
Il campione salivare infatti è utilizzato per la tipizzazione HLA del potenziale donatore: tale indagine è fondamentale per la compatibilità con chi è in attesa di ricevere un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

Come avviene la donazione

La donazione di cellule staminali ematopoietiche avviene esclusivamente sotto rigide procedure a tutela della salute del donatore. Vi sono due modalità di donazione: da sangue periferico o dalle creste iliache del bacino (il midollo osseo non è midollo spinale).

Perché diventare donatori

Per tanti pazienti affetti da patologie oncoematologiche (leucemia, linfomi, mieloma) l’unica terapia salvavita è rappresentata dal trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Per chi è in attesa di trapianto solo 1 persona su 100.000 è compatibile: per tale motivo più potenziali donatori ci sono, più pazienti possono essere salvati.
È possibile diventare donatori in qualunque momento con pochi gesti: basta collegarsi al sito admopiemonte.org, seguire le indicazioni e recarsi il giorno dell’appuntamento al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Biella per la visita di idoneità, l’iscrizione e un prelievo di sangue.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *