Seguici su

Attualità

Digiuno in musica nella Cattedrale di Biella

Un momento di meditazione musicale nel giorno di Venerdì Santo: significativamente alle ore 12

Pubblicato

il

Digiuno in musica nella Cattedrale di Biella. Un momento di meditazione musicale nel giorno di Venerdì Santo: significativamente alle ore 12. È l'ora in cui ci si siede a tavola per il pranzo.

Digiuno in musica nella Cattedrale di Biella. Un momento di meditazione musicale nel giorno di Venerdì Santo: significativamente alle ore 12. È l’ora in cui ci si siede a tavola per il pranzo.

Digiuno in musica nella Cattedrale di Biella

Digiuno in musica è un momento di meditazione musicale nella Cattedrale di Biella nel giorno di Venerdì Santo: significativamente alle ore 12. È l’ora in cui ci si siede a tavola per il pranzo, in quel giorno è l’ora in cui si ricorda che Gesù viene inchiodato in croce. Inizia l’ultimo momento, il più drammatico, della passione di Gesù.

L’iniziativa digiuno in musica fu proposta diversi anni fa da un’idea di don Luca Bertarelli, allora viceparroco in Duomo, e dal compianto maestro Roberto Santocchi. L’iniziativa è stata ripresa in questi ultimi anni.

Alessandro Veneri all’organo

Il suono grave e solenne del grande organo “Camillo Guglielmo Bianchi (1860)” della Cattedrale, un’accurata scelta stilistica garantita dalla precisione e dalla bravura del maestro Alessandro Veneri, organista titolare della Cattedrale di Ivrea, la proposta di alcune letture meditative e lo sguardo orante alla croce di Gesù.

Meditazione laica

Il programma di musiche sarà variegato e caratterizzato dalla presenza di grandi autori organistici: J. S. Bach; M. Reger, M. E. Bossi e C. Franck. Una meditazione “laica” e religiosa al tempo stesso nel cuore della Città nel giorno santo che raccoglie
i drammi di tutto il mondo nella croce di Gesù.

LEGGI ANCHE: A Pasquetta caccia al tesoro

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *