Attualità
Dal 1° ottobre 2025 stop alle autovetture Euro 5 Diesel
Nelle città con più di 30mila abitanti, quindi Biella. Lo prevede il piano della Regione
Dal 1° ottobre 2025 stop alle autovetture Euro 5 Diesel. La Regione Piemonte ha avviato l’iter per l’aggiornamento del Piano della qualità dell’aria.
Dopo un primo passaggio in Giunta a metà giugno, il documento è stato ora deliberato ai fini della Valutazione ambientale strategica che si svilupperà nei prossimi 45 giorni. Il documento potrà essere esaminato e oggetto di osservazioni e contributi da parte dei soggetti interessati. A settembre dovrà poi essere nuovamente adottato dalla Giunta e approvato dal Consiglio regionale.
Dal 1° ottobre 2025 stop alle autovetture Euro 5 Diesel
Tra le misure più impattanti vi è il blocco dei veicoli diesel Euro 5 dal 1° ottobre 2025, salvo diversa disposizione da parte del Governo, nei Comuni con più di 30mila abitanti.
Il nuovo Piano per la qualità dell’aria, sulla base delle analisi e valutazione tecniche effettuate da Arpa, punta alla riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti in atmosfera. L’obiettivo è rispettare gli obiettivi posti dalle direttive comunitarie per il 2025 ed è coerente con il raggiungimento di quelli proposti dall’Oms per il 2030.
Per la Regione Piemonte ha un valore di circa 4 miliardi di euro nell’arco del periodo di attuazione (2024-2030). La maggior parte delle risorse, oltre 2,8 miliardi, risultano già attivate a partire dal 2025 su una serie di misure che proseguono anche negli anni successivi. In particolare, 2,9 miliardi sono destinati a misure sulla mobilità e i trasporti, 421 milioni per il settore energia, 153 milioni per le attività produttive e 334 milioni per l’agricoltura.
Per tutti i settori il Piano indica una serie di misure, alcune delle quali rappresentano l’aggiornamento di attività già in atto, e il relativo obiettivo di riduzione emissiva al 2025 e al 2030.
LEGGI ANCHE: Inquinamento, i valori di ozono sono decisamente inferiori a quelli dello scorso anno
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Luca Martinelli
23 Luglio 2024 at 19:21
Ma qualcuno crede ancora alle favole dell’inquinamento come quelle della befana?