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Attenti ai concorsi “fake” riguardanti i 65 anni dell’anniversario di Esselunga

I messaggi di posta ingannevole noti anche come “phishing” sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro

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Segnaliamo che negli ultimi giorni sono state rilevate diverse campagne di phishing veicolate attraverso differenti canali (email, piattaforme social, applicazioni di instant messaging, sms, etc…) relative concorsi “fake” riguardanti i 65 anni dell’anniversario di Esselunga.

Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.

COME RICONOSCERE LE FRODI

I messaggi di posta ingannevole noti anche come “phishing” sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti.

I MESSAGGI DI “PHISHING” CONTENGONO TIPICAMENTE:

  • segnalazioni di problemi non ben precisati con minacce di chiusura di un servizio on line (es. home banking) o di un account,
  • promesse di premi o denaro “senza fatica”,
  • buoni sconto di valore eccessivamente elevato ad esempio il Buono Sconto Esselunga da 500€,
  • offerte di prodotti/servizi a prezzi troppo bassi per essere realistici,
  • comunicazioni circa vincite di lotterie o lasciti in eredità di ingenti somme e beni,
  • richieste di donazioni ad enti benefici,
  • errori ortografici e grammaticali.

COME DIFENDERSI

Per aiutarti a riconoscerli, ti consigliamo di:
In caso di messaggio email:

  • visualizzare il campo “Da” o “Mittente” ogni qualvolta ricevi una email che ti invita a rilasciare dati personali o password, in modo da visualizzare i dettagli dell’indirizzo di posta elettronica che deve sempre corrispondere a “@esselunga.it” o “@newsletter.esselunga.it”; se il dominio è differente da “@esselunga.it” o da “@newsletter.esselunga.it”, la mail è da considerarsi ingannevole e inviata da soggetti diversi da Esselunga.
  • posizionare il cursore del mouse sul link (senza cliccare) per visualizzare il vero link sottostante che spesso corrisponde a una sequenza di numeri e lettere che nulla ha a che vedere con l’indirizzo visibile nel link. Tale link non deve mai essere cliccato.
  • verificare gli attributi dell’intestazione del messaggio (“Internet Header”) dove è possibile visualizzare il dettaglio dei server di posta mittenti.
In caso di utilizzo di piattaforme Social:
  • accertarsi sempre che tali iniziative siano presenti sui canali social ufficiali delle società del gruppo Esselunga.
In caso di strumenti di Instant messaging:

  • accertarsi sempre che tali iniziative siano presenti sui canali ufficiali delle società del gruppo Esselunga. prestare attenzione ad eventuali link e/o collegamenti contenuti e verificare che questi facciano riferimento a canali ufficiali delle società del gruppo Esselunga.

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