Seguici su

Attualità

Appuntamento con il cibo, al Parco Dora l’edizione numero 14 di “Terra Madre Salone del Gusto”

Fino a lunedì 26 settembre, ingresso gratuito

Pubblicato

il

Torna a Torino l’appuntamento col cibo – ma quello giusto ed equosolidale – più importante dell’anno. A Parco Dora questa mattina è stato  inaugurato Terra Madre Salone del Gusto giunto alla sua quattordicesima edizione.

L’evento si distribuisce su 80mila mq di spazio: oltre 600 gli espositori e produttori provenienti dalle regioni italiane; 3mila ì delegati della rete di Terra Madre da 130 paesi; 300 docenti, esperti e ricercatori per 700 eventi – tra conferenze, laboratori e food talk in programma – ; oltre 50 cuochi da 5 continenti e 300 fra volontari e attivisti.

Il Salone, che sarà aperto gratuitamente al pubblico fino a lunedì 26 settembre e accessibile da tre ingressi, ospiterà il Mercato dei produttori italiani e internazionali – pane, salumi, latticini e prodotti ittici – che operano secondo i principi del buono, pulito e giusto e un ricco programma di eventi e spazi espositivi che metteranno in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di ‘rigenerazione’, secondo il claim dell’evento #RegenerAction. Dai caffè ai vini, dalle birre ai piatti tradizionali e al cibo da strada, moltissimi ospiti italiani e internazionali parleranno di gastronomia, di alimentazione e del significato economico, ambientale e sociale di ciò che ogni giorno mettiamo sotto i denti.

Cinque giorni tutti da gustare con la consapevolezza che mangiare è un atto politico e che le scelte di acquisto e consumo impattano direttamente sulla salute dell’uomo, del pianeta e del mondo vivente intero. Uno dunque il concetto fondamentale di Terra Madre: quello di coniugare il piacere del gusto con l’improrogabile necessità di cambiare abitudini a tavola, per sopravvivere. Il tutto a Parco Dora, simbolo di rigenerazione urbana nel capoluogo del Piemonte.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adv
adv
adv

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com