Attualità
Angoli di Sagliano visti dai bimbi
Gli allievi delle scuole primarie hanno realizzato i disegni dei luoghi più caratteristici. L’amministrazione comunale farà un calendario

Angoli di Sagliano visti dai bimbi. La fine dell’ano si sta avvicinando. E in paese il 2025 verrà accolto con un simpatico calendario. Ogni mese ritrarrà gli angoli più caratteristici – case, monumenti, scuola, piazza Pietro Micca – raffigurati nei disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari.
Tutto è nato grazie a un interessante progetto promosso dall’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione dei bambini il materiale necessario. “Piccoli artisti crescono! e meglio ancora se hanno un occhio di riguardo per il loro paese”, questo il nome del progetto.
Angoli di Sagliano visti dai bimbi
Il Comune, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, ha donato una tela con cavalletto e delle confezioni di acquerelli. Ogni studente ha avuto il compito di dipingere l’angolo del paese che più gli piace.
«I disegni – spiega il primo cittadino Alessandro Blotto – sono stati fotografati dopo la realizzazione, diventeranno parte del calendario 2025 di Sagliano Micca». Una volta stampato verrà distribuito dalla Pro loco. «Si tratta di un’opportunità unica per esprimere al meglio la creatività dei piccoli e condividere l’amore per il paese con tutta la comunità».
Il calendario verrà ovviamente donato a tutti i bambini della scuola, mentre alle famiglie che lo vorranno verrà distribuito a fronte di un’offerta. L’intero ricavato sarà poi devoluto in beneficenza. «Un ringraziamento speciale – conclude il sindaco – va alle nostre instancabili insegnanti e a chi ci supporta sempre. Alla Pro loco, agli Alpini e all’ente Asilo. Grazie a loro, la nostra scuola è un fiore all’occhiello. Ovviamente un grazie particolare va agli attori principali di questo progetto: i bambini».
LEGGI ANCHE: Sagliano, il paese degli eroi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
