Seguici su

Attualità

AAA cercasi persone al centro

Pubblicato

il

Sono passati circa cinque mesi dall’insediamento della nuova giunta e in questo lasso di tempo c’è una domanda che ci perseguita giorno e notte. L’opposizione, gli sconfitti, i quasi campioni che hanno perso per un pugno di voti, che fine hanno fatto?
#LePersoneAlcentro, era lo slogan che ci ha accompagnato per mesi, ad ogni angolo c’era un gazebo, non ci si poteva neanche rilassare un attimo ai giardini e godersi una rissa in santa pace che ci si ritrovava catapultati in una merenda organizzata, volantini, feste, comizi, trenini della pace, ballerine e coriandoli. Per settimane, anzi mesi, che sono sembrati anni, siamo stati martellati da slogan sulla fine del mondo (biellese) che a confronto i testimoni di Geova sembravano dei dilettanti.
Poi venne il giorno delle elezioni, dello spoglio, dei conteggi, dell’amara sconfitta.. e in un attimo tutto è finito. Scoriandolati come in un film Marvel i nostri eroi sono spariti. A conti fatti però hanno ottenuto un bel 49%, questo significa che quasi metà dei cittadini ha creduto in loro, METÀ BIELLA, non è poco.. e allora dove sono oggi?
Su qualche spiaggia tropicale a meditare su questa bizzarra e bruciante sconfitta sul filo di lana? Chiusi in una cantina di Gattinara a ubriacarsi di vino “rosso” per dimenticare? Emigrati a Ivrea? Ancora ai giardini a far merenda da soli piangendo dietro una siepe? Non ci è dato saperlo, l’unica cosa certa è dove NON sono, in prima linea, a battersi per quel 49% di biellesi che ha creduto in loro.
Una sola mozione significativa in quasi 150 giorni di impero Corradino, doverosa e obbligata, sugli imbarazzanti ritardi dei lavori alla piscina Rivetti, un po’ poco per chi aveva messo le persone al centro.
Per il resto, nessun reclamo, nessun colpo di scena per destabilizzare il “potere” della lega, nessuna battaglia utile o inutile anche solo per farci sapere che sono vivi. Perché.. ci chiediamo? Poca voglia? Poca volontà? Oppure non c’è davvero nulla da contestare?
Un tacito assenso che ci fa pensare che forse la nuova giunta stia lavorando davvero così bene che risulti inattaccabile, anche se a conti fatti nessuno lo è mai.
Noi crediamo che di motivi per battere i pugni sul tavolo ce ne siano sempre, anche perché fa parte del gioco delle parti ma le persone al centro probabilmente non hanno più gli stimoli per farlo e dopo la batosta si sono forse ritirati a vita privata e a quel 49% di sognatori non resta che sperare in un piccione morto in via Italia, che in tempi non sospetti ha fatto la fortuna di chi ora siede a palazzo Oropa.

 

La Biella che piaceVa

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *