Seguici su

Attualità

AAA cercasi attori per film sull’Aids

Pubblicato

il

Un progetto formativo che coinvolgerà gli studenti delle superiori e dell’università. L’iniziativa verrà realizzata dall’associazione di promozione sociale “Il Mercato dei Sogni”. Un film, una serie di incontri con professionisti del settore e il lavoro sul set. Si tratta del progetto Cine Bottega presentato ieri mattina durante una conferenza stampa in Provincia.

“E’ un’iniziativa formativa e artistica  per la produzione di un lungometraggio in collaborazione con Gianluca Arcopinto, tratto da un racconto del reporter polacco Wojciech Tochman – spiega Gianfilippo Caligaris, presidente dell’associazione  di promozione sociale “Il Mercato dei Sogni” – Un lavoro ambientato ai giorni nostri e che tratta di Hiv”.

Il progetto  prevede il coinvolgimento della popolazione giovanile biellese, nel particolare degli studenti delle scuole medie superiori e dell’Università di Biella attraverso degli incontri formativi e degli stage direttamente sul set. Il film sarà girato tra Biella e Torino e le riprese dureranno circa due settimane.

“L’iniziativa coinvolgerà 15 ragazzi che verranno selezionati tramite curriculum e lettera motivazionale – prosegue Caligaris -. I ragazzi, che devono aver compiuto la maggiore età verranno affiancati ai professionisti nei vari reparti: produzione, fotografia, scenografia, costumi, regia, post produzione audio e video. Verranno formati attraverso degli incontri con la troupe e dovranno obbligatoriamente frequentare sette  incontri aperti al pubblico (il primo in programma per sabato primo novembre ndr.)”.

Le candidature si potranno presentare via mail all’indirizzo cinebottega2014@gmail.com entro l’8 novembre (info al 349-426.98.93).

“Oltre alle lezioni e allo stage per i ragazzi  – aggiunge il presidente del Mercato dei Sogni – la casa di produzione  organizzerà due casting per cercare comparse per il film, uno a Torino e uno a Biella (il 15 novembre a palazzo Ferrero dalle 9 alle 19)”. Il lungometraggio servirà poi per la proiezione nelle scuole e per approfondire il tema dell’Hiv, grazie alla collaborazione con l’Asl di Biella e l’associazione museo nazionale del cinema di Torino.

“Dopo la presentazione del film in un festival di cinema e parallelamente alla distribuzione nelle sale, il lungometraggio in collaborazione con il Ser.T di Biella, sarà proposto alle scuole come momento di approfondimento – conclude Caligaris – Attraverso la visione del film e il successivo incontro con medici e specialisti, si affronterà insieme ai ragazzi il tema dell’Hiv”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook