Seguici su

Biella

Spb in Polonia per il torneo “Oltre la rete, oltre il muro”

Presente la squadra Under17, sponsorizzata Enercom

Pubblicato

il

Spb in trasferta in Polonia per partecipare al torneo “Oltre la rete, oltre il muro” con la squadra Under17 sponsorizzata Enercom. Una avventura fantastica quella vissuta dal gruppo di giovani pallavolisti biellesi nella capitale Cracovia.

Spb in Polonia

Il torneo “Oltre la rete, oltre il muro” è stata l’occasione per molti ragazzi di conoscere luoghi importanti per la memoria collettiva del secolo scorso. L’obiettivo del progetto era donare un’esperienza ai giovani, in modo tale che il ricordo non si spenga mai. Un grande plauso allo staff che ha accompagnato i ragazzi della Enercom, composto da Daniela Onestà, Stefano Pietropoli e da coach Simone Nicolo, veramente impeccabili in quest’esperienza.

La kermesse si è disputata alla Tauron Arena e si è conclusa poco prima del fischio d’inizio della finalissima della Coppa di Polonia. Un torneo giovanile (maschile e femminile) con otto squadre italiane, sei polacche e due ucraine, composte da ragazzi e ragazze rifugiati in questa città dopo l’invasione del loro paese.

Un torneo con squadre Under16 e Under17 che abbinava alle tradizionali partite fra ragazzi di origine diversa, una visita guidata ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dove i giovani italiani hanno potuto conoscere e toccare con mano gli orrori dello sterminio nazista, in un momento così complicato della storia internazionale.

Un messaggio educativo

Un messaggio sportivo, ma ancora di più un messaggio educativo reso possibile dall’idea partita da Experience, una rete di oltre venti società e associazioni sportive dilettantistiche internazionali di volley, sostenuta dall’Associazione di Cooperazione Internazionale Modena per gli altri (Moxa), ma ancora di più sostenuta dalla grande ospitalità polacca che ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile a ragazzi di differenti paesi. Il “Torneo della Memoria” aveva il patrocinio della federazione italiana e di quella polacca di volley.

Dopo le premiazioni, effettuate dalla leggenda polacca del volley Edward Skorek (campione del mondo nel 1974 e oro olimpico nel 1976) e dalla “bandiera azzurra” Rodolfo “Giobbe” Giovenzana, le squadre sono state invitate ad assistere alla finale della Coppa di Polonia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *