Seguici su

Sport

Rugby, Biella sfiora il colpaccio

Pubblicato

il

Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile e così è stata. Ma rispetto alla settimana precedente, domenica il Biella Rugby è stato protagonista di un match di alto livello, nonostante la caratura dell’avversario. E per poco non ci è scappato il colpaccio. In via Salvo d’Acquisto è arrivato l’Asr Milano, la seconda forza del girone, in una giornata calda tanto per il sole quanto per il tifo del pubblico locale, capace di accompagnare la propria squadra ogni settimana nonostante i risultati siano ben lontani rispetto allo scorso anno, complice anche le numerose assenze a causa di infortuni vari.

Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile e così è stata. Ma rispetto alla settimana precedente, domenica il Biella Rugby è stato protagonista di un match di alto livello, nonostante la caratura dell’avversario. E per poco non ci è scappato il colpaccio.

In via Salvo d’Acquisto è arrivato l’Asr Milano, la seconda forza del girone, in una giornata calda tanto per il sole quanto per il tifo del pubblico locale, capace di accompagnare la propria squadra ogni settimana nonostante i risultati siano ben lontani rispetto allo scorso anno, complice anche le numerose assenze a causa di infortuni vari.

Gli ospiti hanno iniziato subito determinati, mettendo in serie difficoltà gli Orsi e trovando la prima meta dopo appena due minuti in virtù di un errore della difesa laniera. Poi, grazie a un calcio di punizione e a un’altra meta il vantaggio milanese è aumentato sino al 18-3. A questo punto ecco la grande reazione di Biella, forse sottovalutata da Milano, che porta alle mete di Daniele Grosso (al 28’) e di Danny Ongarello (al 36’), bravo a portare oltre la linea l’ovale dopo una splendida azione dei trequarti. Il primo tempo si è dunque concluso sul risultato di 21-17. Venti minuti di sostanziale equilibrio in avvio diripresa, ma tra il 60’ e il 62’ la prima linea si è trovata privata di due elementi per le espulsioni temporanee di Cristian Gatto e Davide Vaglio (sostituiti per l’occasione da Francesco Ramella, all’esordio in prima squadra, e da Edoardo Romeo. Tutto si complica, dunque, e i milanesi trovano ancora un calcio a una meta per il 29-17. Il XV di casa non intende darsi ancora per vinto e al 72’ trova la terza meta del match, che però Hogg non riesce a trasformare.

L’incontro si è così chiuso con il risultato finale di 29-22 per Milano, con un pizzico di delusione in casa Biella Rugby, dove per alcuni momenti si è accarezzata l’idea della vittoria. E’ comunque arrivato un punto che tiene lontana la zona play-out. Mancano ora due partite al termine della stagione regolare, due gare da vincere assolutamente.

“E’ evidente che le capacità ci sono – è il commento di coach Callum McLean -, ma ci sono anche troppi errori individuali. Per annullarli lavoraremo sodo durante la settimana. Voglio chiudere il campionato con due vittorie. A livello dei singoli, credo che il titolo di “man of the match” sia da attribuire a Danny Ongarello, anche pure Alberto Gatto e Olmo Falco, in campo per la prima volta da titolare, hanno giocato molto bene in mischia”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook