Seguici su

Sport

Ritmica, la serie B sbarca a Biella

Pubblicato

il

Torna di scena la serie B di ritmica. Sarà il PalaBonprix di Biella a ospitare la prova del campionato regionale. Domani – a partire dalle 10 – saliranno in pedana 17 squadre, in rappresentanza di 11 società.

Torna di scena la serie B di ritmica. Sarà il PalaBonprix di Biella a ospitare la prova del campionato regionale. Domani – a partire dalle 10 – saliranno in pedana 17 squadre, in rappresentanza di 11 società.

Per l’occasione, la Ginnastica La Marmora padrona di casa si presenterà con due formazioni e schiererà le atlete Svetoslava Dimitrova, Serena Mazzetti, Vittoria Grosso, Alessia Scardone, Anna Salvigni, Giorgia Gelsi, Emily Tavaglione e Ludovica Picariello, ma le tecniche Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti e Marina Andriotto dovranno rinunciare forzatamente (a causa di svariati problemi fisici) ad alcune pedine, quali Virginia Scribanti, una delle colonne portanti della squadra, Elena Pizzato e Sofia Barbero. In lizza anche l’Eurogymnica, guidata da Tatiana Shpilevaya e Arianna Prete, che proverà a dire la sua con le ginnaste Margherita Perona, Letizia Alberti, Cristiana Berruti e Anna Pellegrini.

Contemporaneamente a Torino le giovani lamarmorine della categoria Allieve di artistica  femminile – Sofia Boggia, Vittoria Ogliaro e Federica Poli – tenteranno di confermare il quarto posto dell’esordio. In C2 toccherà invece a Chiara Boano, Arianna Bocchio Ramazio ed Elena Saccomano che, a detta delle allenatrici Irina Sitnikova, Marta Beraldo e Sara Battagion, hanno la possibilità di migliorare la 15esima piazza della prima gara.

Debutto con rimpianti in A2 per l’Eurogymnica

La prima prova del campionato di serie A2 di ritmica ha lasciato non pochi rimpianti in casa Eurogymnica. L’esordio dell’Estraforum di Prato ha infatti visto la compagine biellese concludere all’ottavo posto e il rammarico è frutto delle esibizioni del pomeriggio.

Le prove del mattino sono infatti state praticamente perfette, condizione che faceva ben sperare, in quanto il sorteggio non aveva favorito le biancoblù assegnando loro l’apertura, ruolo sempre ostico in quanto necessario alla giuria per trovare il giusto bilanciamento nelle valutazioni. Nel pomeriggio, poi, la prima a scendere in pedana è stata Eleonora Ressia al corpo libero, che ha totalizzato un buon 13,350. A seguire Rebecca DiSiena alla fune, che pur non brillante come altre volte ha ottenuto un altrettanto buono 13,400. Al cerchio debutto in A per Giada Lideo, autrice di una performance offuscata da alcune imprecisioni con una valutazione di 11,700, ben al di sotto del suo potenziale. E’ stata la volta di Martina Impallaria alla palla, 12,750 con un’ottima prestazione offuscata da un errore nel finale che non le faceva ottenere più di 12,750. Alle clavette è toccato alla greca Varvara Filiou, anche lei protagonista di un errore (ha perso l’attrezzo) che ha macchiato un esercizio splendido e le ha portato in dote solo 15,800 punti. Ha concluso le rotazioni al nastro Selene Osti, con una prova  sottotono che le ha fatto acquisire un punteggio 11,250, molto inferiore alle sue possibilità. Punteggio finale, quindi, di 78,250.

La gara è stata un continuo alternarsi di emozioni e di eccellenti esibizioni, che ha visto classificarsi al primo posto una grandissima Udinese, seconde le padrone di casa dell’Etruria e terze le emiliane della Gymnica 96. A seguire Fano, Padova, Terranuova Bracciolini e Arezzo. Al nono posto Pavia e al decimo Ritmica Piemonte di Torino. Le prime tre classificate hanno utilizzato in due esercizi la straniera, per cui potranno disporre, per le prossime tre prove, solamente dei rimanenti dei. La seconda prova si disputerà il 1° novembre a Desio, nel palazzetto dello sport sede degli allenamenti delle “farfalle azzurre”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook