Seguici su

Sport

Non si può più sbagliare

Pubblicato

il

Oggi la nona giornata del campionato di Eccellenza. Junior Biellese Libertas e Biogliese/Valmos devono fare punti.

Si conclude, finalmente, il secondo tour del force della stagione 2014/2015. Oggi, appunto, per la seconda volta nell’arco di due settimane appena, il campionato di Eccellenza giocherà la terza partita in otto giorni (fischio d’inizio alle 14.30).

Il torneo è giunto ormai alla nona giornata, un turno che dovrà rappresentare un vero e proprio punto di svolta nel cammino delle due squadre laniere. Ecco allora che l’impegno teoricamente più difficile è quello che attende la Junior Biellese Libertas, che andrà a far visita al Gassinosanraffaele sul sintetico del “Bertolini”. Una difficoltà in più dunque, rappresentata dal fondo del terreno di gioco, per una squadra ancora alla ricerca della propria identità. Almeno fino a mercoledì scorso i bianconeri avevano fatto bene quando erano stati chiamati a giocare al “Pozzo-Lamarmora”, faticando invece terribilmente lontano da Biella. Compresa la Coppa Italia, infatti, in trasferta sono arrivate quattro sconfitte con qualcosa come 17 reti al passivo. Il tecnico Luca Debernardi – ancora alle prese con le assenze di Bustreo e Croce – dovrà lavorare soprattutto sulla mentalità del gruppo, che troppo spesso concede metri e gioco agli avversari, a volte arrivando addirittura quasi a “regalare” autentiche palle gol.

La Biogliese/Valmos, dal canto suo, dovrà far valere in fattore campo in quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio scontro diretto con il Varallo e Pombia, anch’esso neopromosso e matricola nella categoria. Ancora una volta mister Pier Luca Peritore dovrà fare i conti con le assenze. Per la delicata sfida rientra infatti Mihaila, che ha scontato il turno di squalifica, ma sono ancora in forte dubbio i vari Marazzato, Conte, Chieppa, Beltrame e Dos Santos.

In definitiva, due partite nelle quali non sarà possibile commettere ulteriori passi falsi. Altrimenti saranno guai.

Il turno infrasettimanale

Due gare e due sconfitte. L’infrasettimanale è stato decisamente negativo.

La Junior Biellese Libertas ha perso 2-1 in casa dla Baveno, “regalando” letteralmente l’1-0 dopo appena 40” con un retropassaggio avventato che ha messo Sogno in condizione di insaccare. Il pari è arrivato a inizio ripresa con un tiro da fuori di Mangolini, ma al 70’ è stato Hado a finalizzare una bella azione corale e a segnare il definitivo 2-1.

La Biogliese/Valmos ha invece incassato un 3-1 al passivo sul campo dell’Aygreville. Sotto dopo otto minuti per il rigore di Borettaz (fallo di Vitale su Marchetto), Bottone ha firmato il provvisorio pari al 50’, ma una punizione di capitan Caputo al 60’ e lo spunto personale dello stesso Marchetto al 68’ hanno chiuso i conti una volta per tutte.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook