Seguici su

Sport

Motocross, la “Sociale” a Ronco Biellese

Pubblicato

il

Sarà Ronco Biellese a ospitare questa volta la manifestazione sociale che Moto Club Maurizio Cattai e As Valgrade Giulio Coda indicono ogni anno, solitamente a Pinerolo. L’evento – in programma domenica prossima, 19 ottobre – è organizzato per celebrare collettivamente la festa di fine stagione.

Sarà Ronco Biellese a ospitare questa volta la manifestazione sociale che Moto Club Maurizio Cattai e As Valgrade Giulio Coda indicono ogni anno, solitamente a Pinerolo. L’evento – in programma domenica prossima, 19 ottobre – è organizzato per celebrare collettivamente la festa di fine stagione. E’ stata dunque scelta la pista di Ronco (che ospitò la gara per l’ultima volta nell’ormai lontano 1999) in seguito al grande consenso palesato dai vari protagonisti.

Dopo alcune manche libere, utili per prendere confidenza con il difficile circuito di Ronco, si passerà subito all’allenamento di gruppo vero e proprio. Saranno le moto di categoria MX1 ad aprire le danze (450 centimetri cubici di cilindrata) a cui seguiranno le MX2 (250 cc e 125 cc a due tempi). Continueranno, poi, le moto d’epoca con cilindrata mista e, per finire, termineranno la giornata le moto piccole (85 cc).

La “Sociale” – come viene denominata dagli addetti ai lavori – sarà sicuramente impegnativa, soprattutto se la pioggia bagnerà la pista. Ma questo non spaventa i crossisti, che più il gioco si fa duro e più si divertono. Un’ulteriore variabile che potrebbe aumentare il livello di difficoltà è dato dal livello individuale del pilota: i meno esperti potrebbe infatti fare maggiore fatica nelle prime fasi della prova.

Si attende dunque una partecipazione piuttosto folta. Nonostante possano salire in sella solo i tesserati delle due associazioni organizzatrici, la manifestazione è aperta a tutti l’ingresso è libero per chiunque voglia immedesimarsi ed emozionarsi per un sorpasso o per un salto al limite delle leggi della fisica.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook