BiellaSport
Edoardo Motta in azzurro
Il portiere biellese convocato dalla nazionale Under21 per le due gare di qualificazione all’Europeo 2027
Edoardo Motta in azzurro. Torna in campo l’Italia Under21 e torna in azzurro il portiere biellese.
Classe 2005, punto fermo della Reggiana in serie B, si riprende quella maglia che durante la finestra di ottobre non aveva potuto indossare a causa di un problema fisico. Un vero peccato, perché il 9 settembre aveva giocato da titolare la sfida contro la Macedonia del Nord mantenendo inviolata la propria porta.
Edoardo Motta in azzurro
Motta compirà 21 anni il prossimo 13 gennaio. Dopo il percorso a livello giovanile iniziato con la Juventus, ha giocato una stagione ad Alessandria e una a Monza, prima di approdare a Reggio Emilia nel 2023. Il club granata lo ha acquistato a titolo definitivo nel 2024 dalla Vecchia Signora.
Numero 1 sulle spalle, ha giocato tutte e dodici le partite del campionato cadetto da titolare. Incassando 18 reti e risultando uno dei punti di forza della squadra allenata da Davide Dionigi (il cui vice è l’ex bomber della Biellese Max Guidetti). Attualmente la Reggiana occupa l’ottavo posto della classifica, l’ultimo utile per strappare la qualificazione ai play-off. Con l’Italia Under21 guidata dal commissario tecnico Silvio Baldini si gioca il posto da titolare con Diego Mascardi dello Spezia e Lorenzo Palmisani del Frosinone.
Le sfide degli Azzurrini
Gli Azzurrini chiudono il 2025 con una doppia trasferta importante per la qualificazione alla fase finale dell’Europeo, in programma nel 2027 tra Albania e Serbia. Il primo snodo cruciale si è giocato venerdì pomeriggio alla “Pogon Arena” di Stettino, teatro dello scontro diretto tra Polonia e Italia. E la nostra nazionale, con Motta in panchina, è stata rimontata nel finale perdendo 2-1. Martedì, invece, la sfida del “City Stadium” di Niksic contro il Montenegro.
Il calendario proseguirà poi nel 2026 con due partite a marzo e altrettante a ottobre. Ultimo appuntamento il 5 ottobre del prossimo anno con la partita di ritorno tra italiani e polacchi. Al momento la classifica del gruppo E vedePolonia al comando con 15 punti e Italia seconda a 12.
LEGGI ANCHE: Daffara con la Juve negli Usa al Mondiale per club
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

