Sport
Domani si corre il “Trail Monte Casto”
Tutto pronto per la 16esima edizione della gara che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi del Biellese
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2022/10/trail-monte-casto.jpg)
E’ tutto pronto per la 16esima edizione del “Trail Monte Casto”, gara in programma domani – con quartier generale ad Andorno Micca – che assegnerà il titolo di campione italiano Csen ultratrail e sarà valevole come prova del Grand Prix Ultra Fidal Piemonte.
In passato i sentieri della Valle Cervo e dell’Alta Valsessera hanno premiato moltissimi atleti di livello nazionale e internazionale, assoluti protagonisti della disciplina. Solo per citare i più conosciuti: Cristian Minoggio, Luca Carrara, Filippo Bianchi, Davide Cheraz, Gabriele Abate, Danilo Lantermino e il nepalese Dawa Sherpa tra gli uomini e Alessandra Boifava, Sonia Locatelli, Sonia Glarey, Chiara Giovando, Yulia Baykova, Scilla Tonetti, Federica Boifava, Cinzia Bertasa, Virginia Oliveri, Lisa Borzani, Cecilia Mora, Marina Plavan, Emanuela Brizio e le francesi Maud Gobert e Corinne Favre tra le donne.
Quest’anno non ci saranno i trailer che la prossima settimana saranno impegnati nei Campionati del Mondi di corsa in montagna e trail in Thailandia, Minoggio e Boifava non potranno così difendere il successo del 2021. Ma lo spettacolo sarà ugualmente assicurato. Al via atleti provenienti da tutta Italia e da altri dodici paesi.
Sulla distanza regina dei 44 chilometri, mancando il quattro volte vincitore Minoggio, i pronostici sono aperti. Tra i favoriti spiccano i nomi dei padroni di casa Alessandro Ferrarotti e Francesco Nicola, attenzione anche ad Alessandro Macellaro e Michael Dola, che conoscono il percorso, senza dimenticare il britannico Robert Britton, Andrea Macchi e Simone Eydallin. Parterre interessante anche al femminile. La biellese Agnese Valz Gen, reduce dal successo nella 100K all’Utlo, vorrà ben figurare e dovrà guardarsi da un parterre di rivali molto agguerrito: dalla valdostana d’adozione Marina Cugnetto alla ligure Giulia Sapia, dalle piemontesi Martina Chialvo e Laura Barale alla trentina Paola Gelpi e alla svizzera Sophie Andrey.
Nella 20 chilometri il favorito d’obbligo è Gianluca Ghiano, con il biellese Gabriele Gazzetto come outsider, mentre tra le donne la candidata principale alla vittoria è l’elvetica Maria Christen, che dovrà battagliare con Benedetta Broggi.
Il “Trail Monte Casto” è l’ultima prova del Piemontrail Challenge, che comprende “Vibram Trail Mottarone”, “Trail Monte Soglio” e “Trail Oasi Zegna”.
Per quanto riguarda il tracciato, i concorrenti dovranno percorrere ben 44 chilometri con un dislivello di 2.050 metri quasi interamente su sentieri e strade sterrate. Il percorso è spettacolare e tocca alcuni tra gli angoli più incantevoli del Biellese, a partire dal Monte Casto per proseguire attraversando gli alpeggi di Monduro e Carcheggio e salire poi al Bocchetto Sessera, con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi. Dopo l’ingresso nell’Oasi Zegna, si tocca il Monte Massaro, successivamente si arriva alla caratteristica baita della Scheggiola e si passa all’alpeggio Baraccone e, attraverso il bel ponte a schiena d’asino, al Rifugio Piana del Ponte, dove ci sarà un ristoro festoso. Qui il sentiero ricomincia a salire passando a fianco del ponte della Milizia, raggiunge la Casa del Pescatore e sale ancora immerso nella pineta fino al bellissimo alpeggio dell’Artignaga, per poi tornare al Bocchetto Sessera. Un bel sentiero conduce i trailers quindi a Pratetto, poi a Trabbia di Callabiana, un lungo traverso porta a Locato, per affrontare poi l’ultima asperità della giornata, la salita alla località “Quadetto”. Da dove un traverso nel bosco permette di raggiungere la frazione Colma e in discesa ritornare al luogo di partenza.
La partenza è prevista per le 7 per chi parteciperà alla 44 chilometri e alle 9 per chi prenderà il via della 20 chilometri, mentre alle 9.30 verrà dato il via alla passeggiata non competitiva di 8 chilometri (iscrizioni sul posto).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2024/02/logo_laprovinciadibiella_400x47.png)