Seguici su

Sport

Biella Corse tra le protagoniste del Rally di Sanremo

Pubblicato

il

Alcuni equipaggi biellesi hanno preso parte – dal 3 al 5 aprile – alla 56esima edizione del “Rally di Sanremo”, gara valida per l’European Rally Trophy, per il Campionato Italiano Rally e il Trofeo Rally Nazionale. Fra le moderne hanno ben figurato Corrado Pinzano e Roberta Passone, dopo la sfortunata esperienza al “Ciocco” nuovamente su una Renault Clio R3C.

Alcuni equipaggi biellesi hanno preso parte – dal 3 al 5 aprile – alla 56esima edizione del “Rally di Sanremo”, gara valida per l’European Rally Trophy, per il Campionato Italiano Rally e il Trofeo Rally Nazionale.

Fra le moderne hanno ben figurato Corrado Pinzano e Roberta Passone, dopo la sfortunata esperienza al “Ciocco” nuovamente su una Renault Clio R3C. L’unico equipaggio biellese quest’anno in gara nell’Italiano ha infatti chiuso la gara al 12esimo posto, terzo di gruppo RC3 e secondo sia nella classe R3C che nella speciale classifica del Trofeo Renault. “Non ci lamentiamo ma poteva anche andare meglio – confessa la navigatrice -. Nella Ronde del primo giorno, causa il fondo viscido e le gomme obbligatorie del Trofeo, ci siamo fatti un bel testa coda, per fortuna senza danni. Il giorno dopo abbiamo dovuto far intervenire l’assistenza sul cambio, causa uno spingi disco piegato, e infine ci siamo ritrovati, in prova speciale, con il cofano anteriore improvvisamente aperto! Colpa nostra, lo avevamo chiuso male, ma, oltre allo spavento, la cosa ci è costata più di un minuto. Senza quell’intoppo probabilmente saremmo entrati nella top ten”.

Fra le storiche l’obiettivo di stare nei primi 10 è stato invece raggiunto da Federico Ormezzano e Stefano Angelino sull’inossidabile Talbot Sumbeam Lotus 2.2. Non è stata comunque una gara facile, rallentati da vari problemi meccanici e da una “distrazione di percorso” nella terza prova. Hanno comunque concluso al decimo posto, secondi nella classifica del 3° raggruppamento e della classe D4. Niente da fare invece per Davide Negri e Marco Zegna, costretti al ritiro per un problema meccanico (la rottura del differenziale) alla loro Audi Quattro gruppo B.

Nella “Coppa dei Fiori”, ovvero la gara di regolarità c’è stato invece il duplice debutto dell’equipaggio composto da Nicola Salin e Alberto Negri con una bella Lancia Fulvia Coupé 1.3 S del 1972. Salin, che ha recentemente frequentato con successo il corso navigatori della scuderia, era il pilota, mentre il presidente Biella Corse si è cimentato nell’inedito ruolo di navigatore. “E’ stata una bella esperienza – ha commentato Negri -. Per me che ho vent’anni in più del pilota anche un po’ stancante. Comunque sia abbiamo raggiunto l’obiettivo, che era quello di divertirsi e di riportare a casa integri noi e la macchina“. Nonostante abbiano confessato di aver proprio lasciato perdere il cronometro, Salin e Negri hanno comunque concluso la gara al 25esimo posto, 12esimi della divisione 5 e quinti della classe 5A.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook