Seguici su

Attualità

Si rinforzano i controlli delle forze dell’ordine in vista delle feste

Pubblicato

il

Il Prefetto Franca Tancredi ha riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un punto di situazione sulle ulteriori misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 da implementare nell’imminenza delle festività natalizie, tradizionalmente connotate da maggiori opportunità di incontro e di spostamento. 

Oltre alle forze dell’ordine, al Presidente della Provincia e al Sindaco del Comune di Biella, hanno partecipato al Comitato i rappresentanti provinciali di ASCOM Confcommercio, C.N.A., Confartigianato, Confesercenti e Federalberghi, ai quali è stato chiesto di sensibilizzare gli associati sul rispetto dei protocolli di settore, affinché venga garantita la permanenza di quelle condizioni che, sinora, grazie anche al responsabile comportamento degli stessi esercenti, hanno consentito di attivare e far rispettare le misure igienico sanitarie a tutela della salute dei cittadini. 

L’obiettivo è evitare che si verifichino situazioni di rischio nelle aree e all’interno dei siti dove si svolgono le attività commerciali così come scongiurare che, all’esterno, si creino assembramenti tra quanti sono in attesa di entrare nei negozi. Si dovrà continuare a monitorare gli ingressi, che saranno contingentati, il distanziamento tra le persone, che non potrà essere inferiore a un metro, e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, a copertura delle vie respiratorie. 

Importante è altresì l’osservanza di ogni precauzione a tutela di tutti gli operatori del settore e dei lavoratori. Proseguiranno, a tal fine, verifiche congiunte da parte dei gruppi interforze, con la partecipazione del NIL dell’Arma dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro, dirette ad accertare il rispetto delle misure previste dagli appositi Protocolli. 

Nelle aree caratterizzate dalla presenza diffusa di punti vendita e, comunque, nelle zone di maggiore aggregazione, saranno intensificati i controlli, discreti ma puntuali, da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie municipali, soprattutto nei giorni prefestivi e festivi. 

Lungo le principali arterie di collegamento della provincia, saranno potenziati da parte della Polizia Stradale mirati servizi di vigilanza e di controllo, in specie durante le giornate in cui vige il divieto di spostamento, anche se solo per raggiungere le seconde case, tra le regioni (dal 21 dicembre al 6 gennaio) e tra i comuni (il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio). 

Con riferimento alla questione, emersa su taluni organi di informazione, riguardante l’asserita mancanza, nel DPCM dello scorso 3 dicembre, della previsione di sanzioni per i casi di inosservanza dei divieti di spostamento introdotti dallo stesso decreto, il Prefetto, richiamando anche la circolare del Gabinetto del Ministro dell’Interno del 7 dicembre, ha chiarito che la norma cardine del sistema regolatorio delle misure di contenimento anti-COVID è, e continua ad essere, l’art. 1 del d.l. 25 marzo 2020, n. 19. Pertanto, alle condotte poste in essere in violazione di tali misure, salvo che il fatto costituisca reato, si applicherà la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 4 del d.l. n. 19/2020, convertito dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000. 

Infine i presenti sono stati invitati a riservare particolare attenzione al fenomeno della commercializzazione illecita, anche on line, di prodotti pirotecnici e di quelli vietati, sensibilizzando a tal fine le forze dell’ordine per garantire la tempestiva eliminazione dal mercato dei materiali illecitamente immessi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *