Seguici su

Senza categoria

Moncrivello celebra i mirtilli nella tradizionale sagra

Pubblicato

il

Moncrivello celebra i mirtilli nella tradizionale sagra.

Sagra del mirtillo

Il risotto ai mirtilli preparato dall’Agrichef piemontese Angelo Ballasina è tra le novità dell’edizione 2018 della “Sagra del Mirtillo” di Moncrivello, uno degli eventi clou del fine settimana in Piemonte: una tre-giorni che, da venerdì 22 a domenica 24, vedrà i piccoli frutti – insieme al riso e al vino – protagonisti nella cornice storica dell’antico borgo ai confini della provincia di Vercelli.

Molto più di una Sagra, in realtà: perché l’evento, giunto al quarto anno, offre notevoli spunti di riflessione sulle possibilità di sviluppo legate, appunto alla coltura dei mirtilli: ne è esempio l’incremento che, negli ultimi anni, ha avuto la coltivazione di questo piccolo frutto sul territorio comunale, aumentata di sei volte nell’ultimo quinquennio.

“Un’opportunità anche per le giovani generazioni, quindi, che possono trovare nello sviluppo dell’imprenditoria agricola legata ai mirtilli e ai prodotti di tradizione un buono sbocco professionale, unendo innovazione e contatto diretto con i consumatori, valorizzando la filiera corta in connessione con Campagna Amica, la più grande rete di vendita diretta gestita dagli agricoltori italiani e in costante sviluppo anche sul territorio delle nostre province: proprio domenica 24, infatti, verrà aperto un nuovo AgriMercato al Piazzo di Biella” commenta PaoloDellarole, presidente della Coldiretti interprovinciale.

La giornata di sabato 23, vede Coldiretti protagonista anche della tavola rotonda che svilupperà diversi aspetti della cultura del mirtillo, dalle esperienze delle giovani generazioni di imprenditori agricoli, agli strumenti legati all’avvio di nuove imprese, al ruolo del mirtillo nella gastronomia e nella cucina contemporanea.

Si tratta di un convegno dal forte connotato agricolo, dove verranno sviluppati temi tecnici e che evidenzierà l’importanza di fare sistema fra le produzioni strategiche del territorio, evidenziando potenzialità (in particolare, è in forte sviluppo proprio l’ettarato di coltivazione del mirtillo) e criticità. La tavola rotonda sarà seguita dalla consegna del Mirtillo d’Oro.

Altro momento centrale del weekend saranno gli show-cooking a cura di Campagna Amica che, dalle ore 13 in poi, vedranno l’agrichef Angelo Ballasina all’opera con uno straordinario risotto ai mirtilli. Campagna Amica sarà presente, come nelle scorse edizioni, anche con i propri produttori agricoli che animeranno un’edizione straordinaria dell’AgriMercato.

Fulcro della manifestazione sarà il castello di Moncrivello, dove pure si svolgerà la tavola rotonda: importante anche la possibilità di effettuare visite guidate alle imprese agricole produttrici di mirtilli e scoprire, così, i segreti di questi piccoli frutti: ricco di vitamina C e antiossidanti, il mirtillo è da sempre presente nei nostri territori. Per crescere bene ha bisogno di suoli poco profondi e con un pH acido, di temperature elevate e di una buona esposizione solare. Poveri di calorie ma ricchi di fibre, i mirtilli sono apprezzati per le loro proprietà benefiche: oltre ad avere un’elevata capacità antiossidante proteggono la vista, i vasi sanguigni e sembrano avere anche un ruolo positivo contro il colesterolo “cattivo”.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *