Seguici su

Senza categoria

Maltempo: in Piemonte allerta gialla per forte rischio valanghe

Pubblicato

il

Muro di neve

In Piemonte due giorni di intenso maltempo hanno accumulato fino a 90 cm di neve fresca, a 2000 metri di altitudine, sulle Alpi Pennine e Graie, 40-55 sulle Lepontine, 30-50 con punte di 65 sulle Alpi Cozie, 40-60 Alpi Marittime e Liguri. Sono dati misurati nelle stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).


    La quota neve è stata relativamente bassa, dapprima fino in pianura con qualche cm di neve anche 200-300 metri er poi salire fino a 500-700 m dal pomeriggio di sabato. Apporti di 10-20cm sulle pianure del Cuneese e 30-40 cm sulle zone dell’Appennino oltre i 600-800 metri.
    Il pericolo valanghe è forte (grado 4 su una scala che arriva a 5) su tutto l’arco alpino piemontese, ad eccezione delle Alpi Lepontine, all’estremo nord della regione, dove il, rischio è “marcato” (grado 3). L’allerta meteo è gialla in tutta la regione, tranne che nelle pianure e nel bacino dello Scrivia, in provincia di Alessandria.
    Sul Piemonte il maltempo insisterà nei prossimi giorni, con possibili nevicate, tra questa sera e martedì, anche in pianura.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *