Seguici su

Attualità

Ecco quali sono i panettoni più prelibati d’Italia

Pubblicato

il

Si è conclusa la nona edizione dello storico  concorso torinese “Una Mole di Panettoni”, concorso che da anni premia i  migliori grandi lievitati provenienti da tutta Italia. Ecco chi sono i vincitori di  questa edizione:  

Categoria Panettone tradizionale di scuola piemontese  (basso con la glassa) 

Terzo classifcato  

Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (TO) – capo pasticcere Davide Muro Secondo classifcato  

Panificio Pan e Dolci di San Martino di Lupari (PD) capo pasticcere Luca Gottardello 

Primo classifcato 

Panificio I frutti del Grano di Collegno (TO) – capo pasticcere Marco Voci 

Categoria Panettone tradizionale di scuola milanese  (senza glassa) 

Terzo classifcato 

Pasticceria La Ruota di Agropoli (SA) – Capo Pasticcere Rosetta Lembo  Secondo classifcato  

Pasticceria La Delizia di Santa Maria La Carità (NA) – Capo Pasticcere Michele Somma  

Primo classifcato  

Il Forno Rizzo di Tarcento (UD) – Capo Pasticcere Alessandro Rizzo 

Categoria Panettone Creativo 

Terzo classifcato  

Pasticceria Franchini di Soleto (LE) – Capo Pasticciere Alessandro Franchini – Panettone “Cupeta caffè e fichi” 

Secondo classifcato  

Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano (AV) – Capo Pasticcere Annibale Memmolo – “Pan Nocciolatte”  

Primo classifcato 

Pasticceria Mascolo di Visciano (NA) – “Panettone Borbonico” – Capo pasticcere Giuseppe Mascolo 

Categoria Panettone Salato  

Terzo classifcato  

Pasticceria Dolcevita di Codroipo (UD) – Capo pasticcere Simone Bortolus – Panettone Salato con speck di Sauris, cipolla rossa di Cavasso e della Val Cosa (presidio slow food) e formaggio latteria della latteria di Pradis di sopra 

Secondo classifcato  

Pasticceria Vanily di Carinaro (CE) – Capo pasticcere Luigi Conte  Panettone Salato Papacelle e Baccalà 

Primo classifcato  

Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (TO) – Capo pasticcere Davide Muro – Panettone Salato pesto e pomodori secchi, olive taggiasche e parmigiano  

“Abbiamo assistito a un panel di panettoni strepitosi”, hanno detto Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano, organizzatrici dell’evento, dopo i risultati della giuria capitanata dal pasticcere torinese Giovanni dell’Agnese. “Ringraziamo perciò i pasticceri di tutta Italia che hanno portato a Torino panettoni davvero interessanti”. 

Una Mole di Panettoni 2020: le novità 

Quest’anno la manifestazione dedicata ai grandi lievitati artigianali “Una  Mole di Panettoni” presenta una grande novità: il primo sito e-commerce  dedicato esclusivamente al panettone dei migliori artigiani del lievito  madre, simbolo dolciario della pasticceria di eccellenza italiana, dove il  pubblico potrà trovare una selezione davvero unica di prodotti.  

In occasione del Natale 2020, sul sito http://www.unamoledipanettoni.com/ è disponibile per il pubblico nazionale e internazionale un’accuratissima  selezione di piccole produzioni artigianali e grandi lievitati premiati, di capaci, intraprendenti, tenaci e creativi professionisti del settore della  pasticceria che utilizzano solo lievito madre e ingredienti naturali.  

Un contenitore di grande eccellenza, che vuole diventare un punto di  riferimento per chi cerca i prodotti dei migliori pasticceri italiani. Non solo un e-commerce natalizio: è precisa intenzione dell’organizzazione puntare a  destagionalizzare sempre di più un prodotto come il panettone,  approfittando dell’enorme creatività di chi lo produce e delle tantissime  varianti che ormai si trovano nelle migliori pasticcerie dello Stivale, e che  permettono di gustare il panettone 365 giorni l’anno. Durante il 2020  saranno per questo in programma alcuni eventi primaverili ed estivi dedicati  alla colomba, al panettone salato e all’aperitivo, al panettone estivo con il  gelato nei luoghi di villeggiatura. 

Una Mole di Panettoni 2020: il concorso  

Nell’ottica di garantire sicurezza e minimizzare ogni possibile occasione di  contagio, data la situazione sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19,  quest’anno Una Mole di Panettoni ha limitato la sua attività al solo concorso,  senza aprire le porte al pubblico come accadeva negli anni passati.  

Nell’ottica di dare continuità a un evento di successo, anche quest’anno  l’appuntamento con Una Mole di Panettoni si è tenuto all’Hotel Principi di  Piemonte di Torino, dove sabato 28 novembre si è riunita una giuria di  esperti del settore, per decretare i migliori panettoni dell’anno.  

Per accedere al concorso i pasticceri hanno dovuto firmare una rigorosa 

lettera di impegno sui metodi di lavorazione dei loro panettoni: sono stati ammessi al concorso solo ed esclusivamente lievitati prodotti con lievito  madre e non sono stati ammessi panettoni contenenti mono e di gliceridi,  conservanti in genere, coloranti o aromi di sintesi che non siano naturali.  

Una Mole di Panettoni: la storia 

Ideato e organizzato dall‘agenzia di eventi Dettagli, Una Mole di Panettoni  ha celebrato la sua prima edizione nelle sale di Palazzo Cavour nel dicembre  2012 con la partecipazione di 5000 visitatori. La seconda e terza edizione si  sono svolte nelle sale storiche del Museo del Risorgimento Italiano a Palazzo  Carignano, mentre le edizioni successive si sono svolte nelle sale dell’Hotel  Principi di Piemonte con la partecipazione di quaranta artigiani pasticceri  provenienti da tutta Italia e di dodici mila visitatori.  

Nato sicuramente a Milano piu di 500 anni fa e diventato famoso in tutto il  mondo, il panettone – un prodotto davvero unico, tra i pochi che ancora  conservano l’antico metodo di lievitazione naturale. Una tradizione che,  pero, si rinnova. Infatti, negli ultimi venti anni, sono state proposte numerose variazioni: liscio, farcito, con o senza glassa, ripieno di crema, cioccolato o  gelato, con o senza uvetta o frutta candita. La costante è sempre l’amore che gli Italiani hanno per questo dolce, immancabile su ogni tavola delle feste  natalizie.  

Dettaglieventi organizza e promuove eventi pubblici e privati di alto profilo  in location eleganti e di grande fascino. Dettagli esordisce a Torino nel  novembre 2010 con la Prima Edizione di Principi d’Eccellenza  “esclusivamentemaschile”, e da allora realizza appuntamenti di grande  successo: oltre a Una Mole di Panettoni, anche Una Mole di Olio, Una Mole  di Colombe e Cioccolato, Una Mole di Pane e tante altre manifestazioni  legate soprattutto al mondo dell’enogastronomia.  

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *