Seguici su

Attualità

Come descrivere il Biellese? “Naturalmente bello, scrigno di inaspettata bellezza. Per tutti i nostri sensi, ma anche per aprire la nostra mente”

Pubblicato

il

Si è concluso da pochi giorni il sondaggio promosso da Fondazione BIellezza che ha visto poco meno di 2000 biellesi esprimere in prima persona la loro preferenza sulle parole e sugli slogan proposti per descrivere l’identità del territorio, con l’obiettivo di diventare il cardine delle future strategie di comunicazione e di promozione del Biellese come terra del benessere, delle relazioni e della qualità della vita.

Venti personaggi biellesi di diversa età, professione e caratteristiche personali, tutti accomunati da un personale attaccamento al territorio, hanno lavorato nelle scorse settimane per formularli pensando a cosa il Biellese rappresenta per loro e, ancor più, cosa del nostro territorio ritengono possa attrarre le persone che ancora non lo conoscono.

Sulla totalità dei votanti il 35,8% si è identificato nella descrizione della frase “Naturalmente bella, scrigno di inaspettata bellezza. Per tutti i nostri sensi, ma anche per aprire la nostra mente”, il 33,6% in “Innamorati del Biellese -. Natura, benessere, emozioni. Una dichiarazione d’amore per chi già lo conosce. Un’esortazione per gli altri a conoscerlo ed apprezzarlo”, mentre il 30,6% nello slogan “Biella – natura su misura. La tradizione tessile si fa narrazione del territorio. Un intreccio di esperienze nella natura e nel paesaggio”.

Le parole chiave che sono poi emerse quali essere quelle che meglio esprimono il territorio biellese sono state “natura” votata dall’87,5%, “nascosta” dal 41%, “inaspettata” dal 40,6% e “cultura” dal 35,6% dei partecipanti al voto.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *