Seguici su

Motori

Corrado Pinzano sesto nel “Rally del Salento”

Qualche problema di feeling con la nuova Citroen C3 per il pilota biellese

Pubblicato

il

Lecce e la Puglia non hanno regalato grandi soddisfazioni a Corrado Pinzano.

Nel fine settimana si è infatti corsa la 55esima edizione del “Rally del Salento”, seconda prova del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023, e il pilota biellese ha dovuto accontentarsi del sesto posto finale, lamentando ancora la mancanza di feeling con la nuova vettura, la Citroen C3, a bordo della quale è affiancato dal navigatore Mauro Turati.

La competizione è stata vinta dal campione tricolore in carica Simone Campedelli, già sul gradino più alto del podio lo scorso anno e al primo successo stagionale insieme a Tania Canton al volante di una Skoda Fabia Evo che ha letteralmente volato sulle strade salentine, conquistando la bellezza di sei affermazioni nelle nove prove speciali in programma. Secondo posto a 22”2 dai vincitori per la Hyundai NG i20 di Corrado Fontana e Nicola Arena e terza posizione a 23”4 per un’altra Skoda Fabia, quella di Stefano Albertini e Danilo Fappani. Sfortunati Luca Rossetti, grande favorito della vigilia e costretto al ritiro dopo pochi metri della seconda ps a causa di un colpo al posteriore della sua Hyundai i20, e Luca Perdersoli, “solo” quarto anche a causa di una foratura nella terza ps.

Sesta piazza con un ritardo di 1’18”8, dicevamo, per la Citroen C3 di Corrado Pinzano e Mauro Turati. «Facciamo ancora troppa fatica a trovare il modo di far arrivare i tempi – ha spiegato lo stesso Pinzano al termine della gara pugliese -. Anche se devo ammettere che a Lecce questa volta sono andato più veloce dell’anno scorso. Ci sono molte variabili in gioco, gomme evolute comprese, e dobbiamo trovare l’equilibrio tra più fattori. Comunque non molliamo di certo, al momento dura, ma vogliamo risolvere i problemi e tornare a lottare per la vittoria».

Una gara unica nel suo genere il “Rally del Salento” organizzato dall’Automobile Club Lecce, una manifestazione che ha riportato le vetture tra la gente, nel cuore della città, in Piazza Mazzini, dove il pubblico ha applaudito il successo del romagnolo Campedelli e tutti i protagonisti che si sono sfidati lungo i 96 chilometri di prove cronometrate immersi in una paesaggio caratteristico, tra i muretti a secco dell’entroterra e gli incantevoli scorci della costa.

Il Campionato Italiano Rally Asfalto 2023 farà ora tappa in Trentino per il “Rallye San Martino di Castrozza e Primiero” del 23 e 24 giugno, mentre venerdì 21 e sabato 22 luglio tornerà sulle strade di casa nostra per la 36esima edizione del “Rally Lana”, dove Pinzano sarà chiamato a difendere il successo conquistato lo scorso anno.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *