Seguici su

Idee & Consigli

VPN, un novo metodo di sicurezza online

Pubblicato

il

VPN: che cos’è questo metodo di sicurezza online?
VPN: che cos’è questo metodo di sicurezza online? (© Depositphotos)

Internet ormai si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo, in qualunque luogo del nostro pianeta ci si può connettere alla rete. Con queste infinite possibilità sono anche cresciute le paure di moltissime persone, in particolare riguardo la fragilità della propria privacy quando si naviga sul web. Ad oggi comunque sono state create delle soluzioni per evitare cose del genere e tra queste ne esiste una che è rapida, semplice, efficace e, in alcuni casi, anche economica: le VPN. Questi sono strumenti tramite i quali si possono proteggere le proprie connessioni camuffando l’indirizzo IP, bypassando i blocchi regionali di alcuni siti internet. Avendo a vostra disposizione questo apparecchio potrete navigare sui vostri siti preferiti in totale sicurezza. Per fare in modo di scegliere la migliore tra le tante soluzioni è possibile usare VPNpro, luogo di consulenza professionale sulla sicurezza informatica, scoprendo i vantaggi e gli svantaggi di questi metodi di sicurezza.

VPN: che cos’è questo metodo di sicurezza online?

Essendo un metodo di sicurezza arrivato molto di recente nel nostro paese non tutti sanno cosa sia una VPN. Questo sarebbe un sistema che fa da collegamento tra il vostro computer e i siti utilizzati nascondendo la vostra connessione, che può risultare proveniente da un altro Paese, e proteggendo il vostro dispositivo dal traffico sia in entrata che in uscita. Il suo uso rimane comunque molto più semplice. VPN sarebbe l’acronimo dall’inglese di Virtual Private Network, ossia “Rete Privata Virtuale”. Questa descrive la tecnica che rende possibile allo strumento di rendere invisibile le proprie attività su internet, soprattutto a criminali informati e organi governativi di censura, ed inoltre riesce a mascherare l’indirizzo IP con cui si accede alla rete.

Tipologie di VPN per una migliore sicurezza

A seconda dell’uso che si vuole fare della VPN ci sono diverse tipologie che possiamo suddividere in 2 grandi categorie di impiego. La prima è la VPN hub-and-spokes usata per camuffare l’indirizzo IP e proteggere i dati quando si usano connessioni non protette. La seconda è invece la VPN site-to-site usata principalmente in ambito aziendale serve per lo scambio sicuro di informazioni e dati tra due o più sedi dislocate. Tra le altre tipologie ci sono: la Trusted VPN, dove il gestore di servizi si occupa di decidere e ottimizzare il percorso dei dati, la Secure VPN, che creare una specie di tunnel che protegge i dati fra i due nodi della rete, e infine c’è la Hybrid VPN, una combinazione delle 2 precedenti che permette una rapida comunicazione e la sicurezza della tecnologia tunneling.

Vantaggi e Svantaggi delle VPN disponibili sul mercato

Molte VPN disponibili sul mercato nonostante siano tra le migliori hanno sia dei vantaggi che degli svantaggi, vediamo allora quali sono. NordVPN, ad esempio, offre eccellenti funzionalità di sicurezza, nessuna registrazione, un’ottima rete e velocità, un ottimo design sia per l’app che per il sito web, l’assistenza disponibile per 24/7, consente sia il torrenting e il P2P e infine sblocca Netflix e altri servizi streaming. Però come svantaggio non permette nessuna app per router. Tra i vantaggi di Surfshark ci sono la crittografia avanzata, ottime prestazioni, connessioni simultanee e illimitate, supporto live chat 24/7 e situata in un paese ottimo per le VPN però come contro è debole nella sezione

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *