Seguici su

Eventi & Cultura

Veglio, oggi continuano a rombare i motori dei fuoristrada

Si sfidano i migliori piloti del panorama nazionale

Pubblicato

il

Il campionato italiano velocità fuoristrada è tornato a fare tappa a Veglio. Anche oggi l’area sportiva Seletto ospiterà i migliori piloti nel panorama nazionale. La manifestazione organizzata da Veglio 4×4 è valida come Trofeo Arcobaleno 2 campionari.

Il programma

Ieri, dalle 10 alle 12, ci sono state le verifiche sportive e tecniche al circuito “Bernardo Seletto” di Veglio, quindi dalle 12.30 le prove libere ufficiali e le prime due prove speciali. Ha chiuso la giornata, alle 20, la premiazione del “Memorial Seletto”.

Le prove motoristiche proseguiranno anche oggi, domenica 3 settembre: alle 10.30 in programma la terza prova speciale, alle 13.30 la quarta prova e a seguire la quinta.

Le premiazioni del Trofeo Arcobaleno 2 campionari sono previste per le 17. Ingresso: 10 euro il biglietto intero per la giornata, 5 euro quello ridotto, 15 euro per i due giorni di gara.

Eventi collaterali

Durante tutta la manifestazione sarà in funzione il servizio bar ristorante. Per prenotare la cena Picanha contattare Denis al 329.23.23.135, Luca al al 345.94.58.581, Roberto al 349.29.02.608.

Le caratteristiche

Il percorso di Veglio nato alla fine degli anni ‘70 ha subito notevoli variazioni e modifiche fino a raggiungere la conformazione odierna.
Esso ha una lunghezza variabile dai 1450 ai 1750 metri in diverse configurazioni, tutte omologate, e per il C.I.V.F. viene ripetuto più volte (dalle due alle tre a seconda della configurazione scelta) e dalla partenza posta a metri 700 s.l.m. si raggiunge la quota di metri 570 seguendo una serie di saliscendi ,in alcuni tratti vertiginosi ,con pendenze che in alcuni punti raggiungono i 60 gradi e oltre. Percorso molto tecnico differisce notevolmente da tutti i tracciati del C.I.V.F. tanto da farle avere l’appellativo di “Santuario del fuoristrada” o “senato del fuoristrada”.

Di velocità media non elevata ( circa 20 km/h ) ma con notevoli tratti guidati, il percorso di Veglio è giudicato dalla maggior parte dei piloti il più bello d’Italia.

Ancora oggi, a Veglio, la differenza la fa il pilota, è un percorso che dà la possibilità di mettere in luce le doti tecniche del pilota relegando in second’ordine il mezzo.

Le origini

Scoprire le origini di Veglio 4×4 ci spinge a fare un tuffo nel passato e tornare indietro agli anni Cinquanta.

In questo periodo nasce il Moto Club Diego Rondi, un’organizzazione pensata per assecondare un’abitudine giovanile molto in voga all’epoca: uscire all’aria aperta in sella alla propria motocicletta e trascorrere la domenica immersi nelle valli biellesi.

Il successo arriva presto, la notorietà del Club aumenta e nel corso degli anni Settanta sono numerose le partecipazioni a eventi del territorio – come il Settembre Vegliese e la famosa Festa della Toma – che attraggono giovani sportivi da tutta la regione. L’apice del successo di questi anni si raggiunge con la fondazione di una delle competizioni di fuoristrada automobilistico che, successivamente, diventerà il Campionato Italiano Vel. Fuoristrada.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *