Eventi & Cultura
Red Gabriel: giovane artista appassionato di letteratura e pittura
Espone le sue tele fino al 25 novembre a Villa Cernigliaro di Sordevolo
Red Gabriel (al secolo Federico Buchicchio, 23 anni, di Cossato) è un giovane che espone le sue tele fino al 25 novembre a Villa Cernigliaro di Sordevolo.
Dopo il diploma al Liceo Artistico, nel 2011 Federico intraprende la strada di artista indipendente per esprimere se stesso “con un' arte del tutto nuova, personale, libera da vincoli accademici e senza limiti”
Ed è Federico stesso a spiegarmi tale modo di esprimere la sua arte: “quando dipingo lo faccio senza cavalletto, con la tela per terra e muovendomi intorno ad essa; nei miei quadri il colore domina incontrastato spesso indicando il mio stato d'animo nel momento in cui ho creato l'opera. Oltre alla pittura sono appassionato di letteratura e scrittura, ho iniziato la stesura di una quadrilogia fantasy autopubblicata su amazon-kindle”.
Attualmente sta per pubblicare il secondo volume: la saga si chiama "Ciclo dell'Entità" ed è ambientata in un mondo completamente inventato da Federico.
Per quanto riguarda le altre esperienze artistiche, si è classificato primo al concorso del 2007 indetto dal Kiwanis Club di Gattinara, con l'opera "Nightmare before midnight" sul tema dell'alcolismo, ha pubblicato un racconto fantasy per la casa editrice "Butterfly Edizioni" di Correggio nell'antologia "Sussurri dal cuore e dalle…tenebre!" e ha inaugurato tre mostre personali: una a Gattinara nel 2012, una a Cossato lo scorso settembre e una questo mese a Villa Cernigliaro a Sordevolo e che ha curato insieme a Carlotta Cernigliaro.
“Personalmente – mi dice ancora – sento ogni giorno il bisogno di confidarmi con una tela e dipingere su di essa una parte di me, in me è presente una ricerca costante delle mie capacità, un bisogno di vivere l'arte per avvicinarmi ai misteri della vita.
Non possiamo che augurargli un grande “in bocca al lupo!”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook