Seguici su

Eventi & Cultura

Questa sera proiezione gratuita di “Alla ricerca di Nemo”

Pubblicato

il

Questa sera proiezione gratuita di “Alla ricerca di Nemo”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto” propone un percorso cinematografico sul tema della trasmissione generazionale e del ruolo genitoriale, attraverso una selezione di pellicole curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Tutte le proiezioni si svolgeranno nell’Auditorium di Palazzo Gromo Losa e sono a ingresso gratuito. Ogni appuntamento sarà accompagnato dal commento del critico cinematografico Riccardo Poma.
Il prossimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 13 giugno 2019 alle ore 21.00 con la proiezione del film d’animazione della Pixar Animation Studios “Alla ricerca di Nemo” di Andrew Stanton e Lee Unkrich (USA, 2003). Marlin, un pesce pagliaccio, è alla ricerca del figlio Nemo, rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Al padre disperato si unisce una svampita compagna di viaggio di nome Dory. Intanto, il piccolo pianifica come fuggire dall’acquario in cui è stato rinchiuso.
Per il tipo di linguaggio cinematografico e i temi trattati, la proiezione è adatta a qualsiasi tipo di pubblico, anche ai bambini, invitati a prendere spunto dal film per poi magari esplorare successivamente la mostra insieme ai genitori.
Inoltre tutte le famiglie sono invitate a prendere parte al contest sui social media intitolato “Padre e Figlio allo Specchio”: la sfida si cela nello scattarsi una foto, genitori e figli, riflessi nelle opere specchianti di Michelangelo Pistoletto, entrando così a fare parte dell’opera d’arte, per poi pubblicarla usando l’hashtag #PadreEFiglioAlloSpecchio. I contenuti migliori entreranno a far parte della Mostra “Padre e figlio. Ettore Pistoletto Olivero – Michelangelo Pistoletto”, proiettati in un video in una delle tre sedi.
L’incontro si inserisce nell’ambito dell’ampio calendario culturale che correda la mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto”, curata da Alberto Fiz e realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il percorso espositivo è articolato in tre sedi del territorio biellese – Palazzo Gromo Losa eCittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella e Casa Zegna a Trivero – e pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero.
Per maggiori informazioni sul calendario di eventi culturali, visitare il sito web: http://www.padreefiglio.it/eventi.html

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *