Seguici su

Eventi & Cultura

La nostra storia cento anni dopo la guerra

Pubblicato

il

Venerdì 31 ottobre una passeggiata culturale nel centro di Biella, densa di significati e curiosità. Visita a monumenti, palazzi nobiliari con architetture liberty, scuole  e personaggi.

Venerdì prossimo – 31 ottobre -, in occasione dell’XI giornata nazionale Trekking Urbano che sarà dedicata al tema “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”, Biella propone il suo itinerario cittadino “Ti racconto la Biella di cento anni fa….”.

Una passeggiata culturale densa di significati storici e di curiosità legate alla Biella dei Primi Novecento: monumenti singolari, palazzi nobiliari con architetture liberty, scuole professionali e grandi personaggi della Storia.

Cesare Battisti, Giuseppe Ungaretti, Costantino Crosa, Eugenio Bona, e tanti altri rivivranno grazie alle letture ed interventi teatrali della Compagnia Teatrale “I Nuovi Camminanti” mentre il percorso verrà illustrato dalle guide turistiche di NaturArte.

Partenza alle 20.30 di venerdì (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro giovedì 30 ottobre) dai Giardini Zumaglini (ritrovo fissato davanti ATL) e arrivo in Piazza San Giovanni Bosco. L’itinerario si snoderà lungo via Italia, via Vescovado, via Garibaldi, i portici di Palazzo Oropa, via Seminari, Piazza Martiri, via Cesare Battisti e arrivo in piazza San Giovanni Bosco appunto con visita alla Chiesa di San Cassiano.

Una novità per il 2014 è la stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Biella per l’apertura straordinaria del Museo degli Alpini di via Ferruccio Nazionale 5 nelle giornate di venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre dalle 17 alle 19 con visite guidate alla Sezione della Grande Guerra.

Anche in questa edizione del Trekking Urbano torna l’attesissimo Challenge fotografico che vede protagonisti i trekker italiani: per partecipare basterà “scattare e postare” le foto su Instagram utilizzando l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014. Tutti gli scatti daranno vita di giorno in giorno a una “mostra virtuale” sul sito www.trekkingurbano.info e sulla pagina Facebook “Trekking urbano”. I cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione, venendo utilizzati nei manifesti, nei programmi e nei materiali di comunicazione nazionale del Trekking Urbano.

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altre città. Ha infatti conquistato un numero sempre crescente di amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook