Seguici su

Biella

Due ventenni biellesi premiati al Believe Film Festival

Francesco Bortolan e Morgan Rosin si sono aggiudicato il premio per il miglior montaggio e la migliore colonna sonora

Pubblicato

il

believe film festival

Sono stati Francesco Bortolan al montaggio e Morgan Rosin alla colonna sonora del loro “Interno/esterno” ad aggiudicarsi il primo posto della sesta edizione del Believe Film Festival di Verona, il concorso di cortometraggi per giovani artisti under 24.

Il contest che ha scelto e poi visto vincere il gruppo dei due ventenni biellesi si è tenuto dal 26 al 29 ottobre e prevedeva due sezioni: l’esordiente, fino ai 19 anni, e quella ufficiale, dai 19 ai 24. È in quest’ultima categoria che si è distinto il loro lavoro: “Interno/esterno”, scritto e diretto da Gianluca Pio.

A recitare come attori protagonisti Christian Carere e Alessandro Gissi. A occuparsi della colonna sonora e della musica il cossatese Morgan Rosin, nato nel 2003, che si occupa di produzione e suoni dai primi anni del liceo.

Al montaggio del film, il suo coetaneo Francesco Bortolan, di Occhieppo, il cui motto è “voglio scrivere la mia vita come un film”. Anche lui si occupa di montaggio e regia dal liceo e quest’anno ha partecipato alla gara per la seconda volta: la prima aveva gareggiato con una sua regia.

Believe Film FestivalIl loro corto di nove minuti parla di ispirazione, di uno sceneggiatore che non riesce a trasporre il bestseller per cui è stato ingaggiato e che cambia dialoghi ripetutamente, mai contento di ciò che scrive, finché non si arrende e non decide di interrompere bruscamente il suo progetto: è allora che i personaggi della storia, stanchi dell’indecisione dell’uomo e della sua inettitudine, iniziano a esprimere la loro opinione sull’incapace sceneggiatore.

Il festival si propone di offrire ai ragazzi amanti del cinema la possibilità di mettersi in gioco nella realizzazione in autonomia di un corto. Believe – che “crede” nei nuovi talenti – permette a tutte le giovani aspiranti figure del cinema – tra cui sceneggiatori, registi, fonici, montatori, direttori della fotografia – di sperimentare l’esperienza di un vero e proprio festival, ospitando i selezionati quattro giorni a Verona con tanto di Expo, red carpet con premiazione e serata di gala per finalisti e ospiti.

A consegnare il premio della sezione ufficiale al gruppo di Morgan e Francesco quest’anno una giuria composta da Aaron Ariotti, sceneggiatore, Valerio Ferrara, regista, Francesca Amitrano, direttrice del reparto fotografia di Mare Fuori, e Lorenzo Ciofano, critico cinematografico. Tale ricompensa consisteva in 1.500 euro ed una borsa di studio alla Focus Movie Academy per una persona tra i vincitori.

Alessia Fazzari

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *