Seguici su

Eventi e cultura

Biella Festival Autori e Cantautori

Pubblicato

il

Quindici finalisti provenienti da tutta Italia si contenderanno la vittoria in una delle manifestazioni più importanti per la canzone emergente

Quindicesima edizione di Biella Festival Autori e Cantautori, il 18 e 19 ottobre, al teatro Sociale “Villani” di Biella. Provengono come sempre da tutta Italia i quindici finalisti di della manifestazione, con una delegazione particolarmente numerosa in arrivo dalla Puglia.  I finalisti rimasti in gara sono quelli emersi dalla selezione dei 107 partecipanti che, come ogni anno, hanno imposto un lavoro attento alla Commissione d'ascolto. I cantautori finalisti saranno valutati in prima serata dalla stessa Commissione d’ascolto che li ha prescelti coordinata dal direttore artistico della manifestazione, Giorgio Pezzana; in seconda serata da una Giuria di esperti completamente differente. I vincitori verranno individuati facendo una media fra le due valutazioni. A condurre le due serate sarà l'attrice Manuela Tamietti.
Considerato fra i dieci Festival italiani più importanti per la canzone d’autore emergente di area indipendente, anche quest'anno Biella Festival rinnova, per la quinta edizione consecutiva il progetto “Una finestra sul mondo” che prevede la partecipazione, in qualità di ospiti, di tre artisti emergenti internazionali che danno voce alle canzoni vincitrici della precedente edizione. La scelta quest'anno è caduta su Olga dal Madagascar; Fabrian Goroncy, dalla Germania, e Natalya Chesnova, fisarmonicista e cantante bielorussa.

Per il terzo anno consecutivo, Biella Festival aprirà il proprio palcoscenico alla solidarietà ospitando la Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la ricerca e la cura contro i tumori che, per l'occasione, conferirà uno speciale riconoscimento al dottor Alberto Costa, uno dei più illustri oncologi italiani, noto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua attività. Costa, biellese di origini, ha lavorato a lungo al fianco di Umberto Veronesi, fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Tempia.

Ecco i nomi dei 15 finalisti: ELSA MARTIN – Il trucco (Tolmezzo – Udine);  FABRIZIO ZANOTTI – L'industriale (Ivrea); FEDERICO SERRA – Infinito vivere (Catelletto Sopra Ticino); GIANLUCA GILLETTI – Della Scagliapitura (Tremestieri Etneo – Catania); NANCY PEPE – Pilar (Altamura – Bari); PALMIRO DURANTE – La malanotte (S. Foca di Melendugno – Lecce); PAGLIACCIO – Il gioco del silenzio (Biella); PAOLO PREITE – The king of all winds (Zagarolo – Roma); PIER DRAGONE – Torna via (Grumo Appula – Bari); ROBERTO GIORDI – L'attimo (Ottaviano – Napoli); ROSSANA DE PACE – Umore di marzo (Mottola – Taranto); RESPIRO – Di lei (Campi Salentini – Lecce); SERENA FINATTi – Sospesi qui (Fiumicello – Udine); VALERIA VAGLIO – Terra e polvere (Bari).

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com