Eventi & Cultura
A Gaglianico grande successo per il corso che insegna come coltivare un orto naturale
Grande successo a Gaglianico per il corso che intende fornire i primi rudimenti per coltivare un orto naturale. Circa 70 persone hanno infatti partecipato la scorsa settimana alla prima lezione incentrata sulle più conosciute tecniche di coltivazione e soprattutto sulla spiegazione del motivo per cui i prodotti chimici sono entrati in modo così preponderante nei processi agricoli con conseguenti effetti nocivi.
I prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti saranno giovedì 23-30 gennaio e 6-13 febbraio, dalle 20.30 presso l’Auditorium Comunale.
Le finalità del corso
«Questo corso – spiega l’Assessore all’Ambiente Luca Mazzali – è il naturale proseguimento del progetto degli Orti Urbani, realizzato da questa Amministrazione lo scorso anno. Con gli orti abbiamo voluto dare la possibilità a circa 20 persone di avere un piccolo appezzamento di terreno e poter così coltivare i propri ortaggi; con questo corso vogliamo non solo fornire le nozioni base a chi vuole iniziare la realizzazione di un proprio orto, ma anche dare consigli e suggerimenti a chi è già pratico dell’argomento. Proprio per questo motivo siamo molto contenti che l’evento sia piaciuto e abbia avuto un gran numero di partecipanti, significa che l’argomento è interessante e attuale, centrando l’idea che sempre più persone si stiano avvicinando all’agricoltura, anche solo semplicemente coltivando un piccolo orto a casa».
Ribadisce il Sindaco Paolo Maggia «Voglio fare i complimenti all’Assessore Mazzali per essere riuscito a favorire un riavvicinamento delle persone alla natura, all’ambiente e alla nostra Madre Terra».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook