La Provincia di Biella > Economia > Outsourcing alberghiero: tutti i vantaggi
Economia Biella -

Outsourcing alberghiero: tutti i vantaggi

Il vantaggio principale di affidarsi a un’azienda esterna consiste nell'avere meno carico di lavoro da gestire

In questi ultimi anni, sono sempre di più le aziende che cercano il supporto di professionisti esterni per ottimizzare costi e tempi di produzione. Tale esternalizzazione viene denominata solitamente col termine inglese outsourcing. Gli ambiti in cui è possibile avvalersi di tale modalità sono molteplici, anche quello alberghiero, che spesso ricerca imprese di pulizie specializzate che garantiscano un lavoro impeccabile.

Il vantaggio principale, per un albergatore, di affidarsi a un’azienda esterna per la pulizia delle camere e degli spazi comuni consiste nell’avere meno carico di lavoro da gestire. Dirigere un hotel comporta l’assunzione di svariati compiti, tra cui la gestione del personale, delle prenotazioni e tantissimi altri aspetti più o meno impegnativi che occupano la mente e la giornata dell’imprenditore. Se, a questo, si aggiunge anche l’onere di dover provvedere a coloro che si occupano delle pulizie, accertandosi che tutto sia perfetto secondo gli standard imposti, l’impresa diventa quasi impossibile. Affidandosi a società con esperienza pluriennale, specializzate in questo tipo di pulizie, il direttore avrà la serenità di potersi occupare di tutto il resto senza pensieri, seguendo persino gli sviluppi per mezzo di app dedicate, e quindi a distanza. È possibile trovare e contattare queste realtà anche online, cercando per esempio su Google “società outsourcing alberghiero”.

Per quanto riguarda i costi, anche in questo caso l’outsourcing è estremamente vantaggioso: molte società non impongono contratti a lungo termine, ma propongono anche periodi più brevi (anche di pochi mesi) per farsi conoscere e far provare la loro professionalità, senza richiedere impegni più gravosi. Inoltre, qualora l’albergo sia meno frequentato o persino chiuso in taluni periodi di bassa stagione, per l’imprenditore potrebbe anche prospettarsi la possibilità di richiedere il servizio solo quando sia veramente necessario, con la frequenza che desidera ma senza mai abbassare la qualità.

Tutto ciò è possibile perché chi si occupa di pulizie professionali gestisce il tutto secondo i principi dell’housekeeping, che garantiscono un’ottimizzazione dei compiti a 360°. Tenere pulito un albergo, infatti, non significa solamente cambiare la biancheria o passare l’aspirapolvere: vanno organizzati i cambi delle lenzuola, che poi andranno stirate; bisognerà provvedere a controllare ogni angolo in cui si possa depositare della polvere (dai lampadari ai pavimenti); sarà indispensabile tenere sotto controllo l’approvvigionamento di detergenti e lo stato di usura delle attrezzature. Ci vuole, insomma, un’organizzazione che da sola terrebbe occupato un manager per l’intera giornata, quindi è indispensabile che sia un’azienda vera e propria a farsi carico di tutti questi oneri perché tutto funzioni perfettamente.

Sicuramente le pulizie di un hotel rappresentano una mole di lavoro importante, ma molti direttori si trovano ad affidarsi a servizi di outsourcing anche per quanto riguarda altri aspetti, quali ad esempio il servizio ristorazione e catering: non tutti gli alberghi, infatti, riescono a gestire la cucina in maniera ottimale, con la conseguenza che la qualità potrebbe abbassarsi. Nelle piccole realtà, come gli agriturismi, offrire i prodotti locali in un ambiente familiare può risultare impegnativo ma non impossibile, ma in una struttura ricettiva con tante camere e un afflusso di clientela più importante, può rendersi necessario appoggiarsi ad aziende specializzate per offrire sempre il meglio.

Lo stesso discorso vale in caso di aree verdi molto ampie, per le quali può risultare indispensabile assumere non un singolo giardiniere, ma avvalersi di ditte specializzate nel settore che le rendano impeccabili e curino eventuali piante e fiori per dare sempre una visione di ordine e relax.

Ma l’outsourcing può essere applicato a tantissimi servizi, indispensabili o accessori: dal noleggio delle auto direttamente dall’albergo, a servizi navetta per aeroporto o aree d’interesse, fino alla possibilità di effettuare visite ed escursioni guidate in convenzione con l’hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente