CronacaFuori provincia
Due uomini affogano nel Sesia tentando di salvare una ragazzina
Tragedia
Due uomini affogano nel Sesia tentando di salvare una ragazzina
Due uomini di circa 40 anni sono morti oggi, domenica 5 luglio, nel fiume Sesia all’altezza di Romagnano Sesia, dopo essersi tuffati per soccorrere una ragazzina in difficoltà. La tragedia si è consumata nel pomeriggio davanti agli occhi di numerose persone. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
LEGGI ANCHE: E’ morto il ristoratore Salvatore Friddini della Tavernetta di via Repubblica
Secondo una prima ricostruzione pubblicata da Notizia Oggi, ancora in fase di accertamento, la ragazzina si trovava su una roccia in mezzo al fiume e non riusciva più a rientrare sulla riva. Alcuni testimoni riferiscono che sarebbe finita in acqua e si sarebbe trovata in una situazione di pericolo. Sta di fatto che per salvarla si sono gettati nel Sesia due uomini, identificati come il padre e lo zio della giovane, entrambi di origine straniera.
Il disperato tentativo di salvataggio
I due adulti si sono avventurati tra le acque del fiume nel tentativo di raggiungere la ragazzina, ma qualcosa è andato storto. Le prime ipotesi fanno pensare che possano essere stati messi in difficoltà da qualche fondale più profondo di quello che pensavano, e che probabilmente non sapessero nuotare. Nel giro di pochi istanti sono scomparsi sott’acqua senza più riemergere.
Anche alcune persone presenti hanno tentato un disperato intervento per salvarli. Uno dei soccorritori ha raccontato quanto accaduto con un messaggio pubblicato sui social. «Abbiamo provato di tutto io e un altro ragazzo, ma è stato troppo tardi il nostro intervento. Purtroppo i due signori, dopo averli tirati fuori, erano da troppo tempo sott’acqua. Abbiamo provato a rianimarli ma niente… che disgrazia…». Nonostante ogni tentativo, per entrambi non c’è stato nulla da fare. La ragazzina è poi stata messa in salvo.
Dolore e accertamenti in corso
La mamma ha assistito alla tragedia
La madre della ragazzina, che è incinta, ha accusato un grave stato di shock dopo aver assistito alla tragedia. I vigili del fuoco hanno provveduto al suo trasporto in elicottero insieme alle altre figlie, affinché potesse ricevere assistenza sanitaria e psicologica.
Le operazioni di soccorso e i rilievi sono proseguiti per diverso tempo lungo il Sesia. Al momento non sono ancora state rese note le generalità delle due vittime. Spetterà ora agli accertamenti delle autorità ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e chiarire ogni dettaglio di una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità di Romagnano Sesia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

