Seguici su

Cronaca

Ciaspolatori sorpresi da una valanga a Bagni di Vinadio

Sono riusciti a tirarsi fuori dalla neve da soli,sul posto il Soccorso alpino

Pubblicato

il

Ciaspolatori sopresi da una valanga a Bagni di Vinadio

Ciaspolatori sopresi da una valanga a Bagni di Vinadio

Questa mattina nella zona dei Bagni di Vinadio (CN) una valanga ha coinvolto un gruppo di ciaspolatori.
Sul posto sono state inviate le squadre a terra e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Hanno intercettato la comitiva mentre procedeva verso valle dopo aver risolto in autonomia l’emergenza. La valanga si è staccata poco a monte della borgata di Strepeis. Ha coinvolto 5 persone di un gruppo di 11 ciaspolatori che percorrevano la strada verso San Bernolfo. 2 di essi sono stati sepolti ma estratti illesi dai propri compagni. Il personale sanitario a bordo dell’eliambulanza 118 ha verificato in seguito le condizioni di salute dei coinvolti.
Durante l’avvicinamento sul luogo dell’incidente, i tecnici a bordo dell’eliambulanza 118 hanno osservato tracce di altre valanghe cadute in zona. Si è deciso di procedere con la bonifica, ancora in corso, da parte dei soccorritori e dell’unità cinofila da valanga per verificare che non vi siano altri coinvolti.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Steap63

    10 Marzo 2024 at 13:22

    Non la capiscono questi “esperti di montagna”…. tutti gli anni succedono queste cose….
    spero vengano fatti pagare…..

  2. ernesto trismegisto

    10 Marzo 2024 at 13:34

    Era troppo difficile capire che bisognava attendere alcuni giorni per l’assestamento della neve…
    E dire che ci hanno “dato” i social network per sfogare la nostra aggressività nelle giornate con meteo inclemente, ma non tutti lo hanno capito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *