Seguici su

Cossatese

A Cossato in arrivo la notte bianca di fine estate con “Vini e sorrisi”

La manifestazione apre a una decina di produttori non solo locali

Pubblicato

il

Questa sera a Cossato si svolge la seconda edizione di “Vini e sorrisi”, la notte bianca di fine estate più attesa in città, edizione che apre a diversi produttori, non soltanto locali.

«Abbiamo cercato come sempre di coinvolgere più vie possibili – spiega la referente del Distretto urbano del commercio Paola Fini -. Piazza Chiesa ospiterà un lungo tavolo per le degustazioni, che si potranno fare acquistando dei gettoni. A seconda del vino che si vorrà assaggiare se ne dovrà impegnare uno o più, dipenderà dal valore assegnato dal produttore. Avremo le aziende: Cento Vigne-Castello di Castellengo, Tenute Sella, La Prevostura, Villa Era, Cappa Verzone, Cascina Preziosa, Giacomo Marchiori, Azienda agricola Eusebio di Stroppiana Marilena, Donna Lia e ospite d’onore sarà il “Vino del sorriso”, che è un progetto di integrazione dell’Associazione “Ti aiuto io” Odv. Ci saranno diverse cene, come se non ci fosse un domani, proposte dai diversi locali».

«In piazza Tempia allestiremo la cena spagnola – spiega Filippo Garbaccio -. È gradita la prenotazione entro domani al 338.2636806 o al 349.0747220. A seguire faremo spettacolo con “Gali in piazza”, serata Galileo, chiamata così in ricordo della festa che proponevamo alla Spolina. Un grazie va al gruppo degli Alpini Cossato-Quaregna per la grande mano che ci danno».

«Lungo via Mazzini, al bar Albesio di Franco Basone, avremo la serata country con toro meccanico, balli a tema e grigliata – prosegue Fini -. Anche da Monia Valente, Divino caffè in piazza Piave, ci saranno la grigliata e altri piatti, in collaborazione con la Società sportiva Usd “Cossato calcio”, con Massimiliano Bracco (prenotazioni al 334.6267701). Avremo momenti di danza alle 21 in piazza Chiesa con “Scarpette rosse” e uno spettacolo itinerante di ballo con “Crazy Swing Hornet”. Abbiamo chiesto ai negozi di abbigliamento di allestire vetrine viventi con modelli, anche con i bimbi. Li invitiamo poi a uscire e a passeggiare per la città distribuendo biglietti da visita del negozio, sarà la “Vetrina vivente con passeggiata”. Avremo una esposizione di Harley Davidson, di Vespe e di auto tuning. In via Mazzini, Simone Roveri proporrà ginnastica nelle vicinanze di Ottica Zonco e ci sarà un’esibizione di arti marziali da Valentina Caffè. Gruppi musicali suoneranno un po’ ovunque. E non dimentichiamo i mercatini degli hobbisti e dei produttori. Le gelaterie saranno tutte aperte. Che dire? Sarà divertimento assicurato. Ci supportano tantissimo l’Amministrazione comunale e i loro uffici per la parte burocratica e per la sicurezza».

Paola Fini conclude con un appunto sull’iniziativa delle “borse parlanti”, di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi: «So che la minoranza consiliare sta facendo le pulci sull’iniziativa, sui costi. È un progetto che dura da oltre 10 mesi di marketing territoriale con contributi regionali, in capo al quale c’è un brevetto con scrittura e produzione di podcast, un programma radio su internet che include notizie sulla città, con la produzione di 1500 borse, poi ne faremo altre. Bisogna spingere la società in avanti. La gente ormai sa usare i QR-Code, ci sono ovunque. Chi riceve la borsa apprezza e chi non comprende capirà poi. Il prossimo episodio sarà sui bimbi sordi. Chi vuole andarci contro? Ritornando alla nostra notte bianca, dobbiamo soltanto incrociare le dita e sperare che non piova».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *