Seguici su

Circondario

Proteste da Pavignano per la continua presenza di topi nella via principale dell’ex Villaggio Gescal

Quasi certamente la circostanza è dovuta all’abbandono di avanzi di cibo da parte di qualche residente

Pubblicato

il

Da qualche tempo ormai sono diventati una presenza – anzi una compagnia – abituale, ma non per questo gradita, tanto da suscitare le giuste proteste dei residenti.

Il caso segnalato dai lettori questa volta riguarda il quartiere di Pavignano e in particolare l’ex Villaggio Gescal composto da condomini di edilizia popolare.

Il problema riguarda una colonia di topi che ormai pressochè quotidianamente fa capolino nei pressi dei contenitori della raccolta rifiuti situati all’inizio di via Rappis, la via “principale” di quella parte di quartiere. Ovviamente la loro presenza è dovuta all’abbondanza di cibo, o per meglio dire degli avanzi che vengono abbandonati disordinatamente sul terreno.

Una presenza, quella dei famelici roditori, resa ancora più fastidiosa dalla circostanza che nei pressi dei contenitori dei rifiuti sono situati gli esercizi pubblici del rione, ovvero il bar, l’alimentari e il negozio di frutta e verdura, quindi locali quotidianamente molto frequentati da persone che non hanno certo il piacere di assistere a simili apparizioni.

Accertato che da sempre i tre esercizi commerciali rispettano rigorosamente le regole dello smaltimento dei rifiuti – come dimostra il fatto che in passato non si era verificata alcuna “invasione” di questa portata – quasi certamente la responsabilità è di uno dei tanti residenti non abituato a rispettare le regole della civile convivenza.

Ovviamente il comune è già stato avvertito della situazione ma al momento, a parte un primo intervento conoscitivo da parte della Polizia Locale per accertare la situazione, non è stato effettuato alcuno intervento di derattizzazione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *