Seguici su

Attualità

La Resistenza biellese nei filmati di Pier Giorgio Clerici

Terzo appuntamento mercoledì 19 giugno a Sala Biellese

Pubblicato

il

RACCONTARE È RESISTERE: terzo appuntamento mercoledì 19 giugno 2024

Terzo appuntamento con la rassegna RACCONTARE È RESISTERE. La Resistenza biellese nei filmati di Pier Giorgio Clerici.
La serata di mercoledì 19 giugno vedrà la proiezione di due docufilm della durata di circa 30 minuti ciascuno, prodotti dal Circolo per la promozione della cultura popolare “Mosaico” di Candelo presieduto dalla dott.ssa Franca Spina e magistralmente montati da Giorgio Clerici.

RACCONTARE È RESISTERE: terzo appuntamento mercoledì 19 giugno 2024

Il primo “La Resistenza continua” ci porterà sui luoghi dove perirono i 13 partigiani (12 candelesi e uno di Biella che cadde nel territorio del comune di Candelo). Accompagnati dalla voce di Riccardo Alberto (che leggerà un testo scritto dal professor Luigi Spina) e dalle riprese di Giorgio Clerici, Sergio Pavignano e Enzo Sacchetti, seguiremo i tragici avvenimenti che portarono alla morte di quei ragazzi.
Nel secondo,”Una storia dimenticata”, si ricorda il Fronte della Gioventù, un’organizzazione della Resistenza a torto poco conosciuta. Attraverso un’intervista filmata da Giorgio Clerici, condotta da Franca e Luigi Spina, il dott. Andrea Cerutti parlerà del padre Fausto e della madre Ines Silmo, lui responsabile provinciale, lei dirigente a Biella del Fronte. Il documentario inizierà con un’introduzione del prof. Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia di Varallo.

Salone Proloco di Sala Biellese

Appuntamento mercoledì 19 giugno, a partire dalle ore 21:00, presso il Salone della Proloco di Sala Biellese e Bornasco in via Ottavio Rivetti 3 a Sala Biellese.
Info: 340 9687191 – museoresistenzasala@gmail.com
www.casadellaresistenzasalabiellese.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *