Seguici su

Attualità

Biella assegna i “Voucher” per la frequenza dei Centri Estivi

Le domande vanno presentate entro domenica 4 giugno

Pubblicato

il

Biella assegna i “Voucher” per la frequenza dei Centri Estivi

Biella assegna i “Voucher” per la frequenza dei Centri Estivi

Da diversi anni il Comune di Biella promuove, sostiene e partecipa all’organizzazione di attività di aggregazione e di inclusione durante il periodo estivo, sia a carattere ludico-ricreativo; sia socio-educativo (Centri Estivi), organizzate dalle realtà locali dell’associazionismo presenti sul territorio comunale o limitrofo e rivolte ai minori residenti di diverse fasce d’età. “Queste attività hanno lo scopo di fornire una risposta diversificata ai bisogni educativi e di socializzazione di bambini e ragazzi e un sostegno concreto alle famiglie nella conciliazione degli impegni di cura e lavorativi – spiega l’assessore all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone -. Abbiamo sempre prestato particolare attenzione alle situazioni caratterizzate da disagio socio-economico, presenza di disabilità e bisogni educativi speciali, identificando nei Centri Estivi, in quanto spazi educativi di inclusione e socializzazione tra pari, un’importante opportunità per lo sviluppo di competenze trasversali e socio-relazionali e che, nel quadro delle azioni rivolte al contrasto del disagio e dell’abbandono scolastico, si pongono come elemento territoriale in dialogo con le componenti scolastiche e socio educative, già impegnate nella Città per il benessere e la qualità della vita dei giovani e delle loro famiglie”.

Per questi motivi la Giunta Comunale ha disposto da un lato di fornire un sostegno economico alle famiglie, rappresentato da un contributo sotto forma di voucher finalizzato al pagamento della retta di iscrizione ai centri estivi di bambini e ragazzi residenti a Biella in età compresa tra i 3 e i 17 anni. Le situazioni di particolare fragilità saranno oggetto di valutazione da parte dei servizi sociali, in linea con gli anni precedenti; inoltre vi sarà un sostegno professionale finalizzato alla partecipazione ai centri estivi dei minori con disabilità certificata. Dall’altro lato l’Amministrazione promuove la realizzazione in sicurezza di centri estivi mediante la ricerca di soggetti organizzatori interessati ad aderire all’iniziativa.

Requisiti per l’ammissione
Possono presentare richiesta per l’ottenimento del voucher i nuclei residenti a Biella con bambini e ragazzi di età compresa dai 3 ai 17 anni che intendano iscrivere i figli in uno dei Centri Estivi presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Biella, purché siano in possesso di un Isee Minori di importo non superiore a 20.000,00 euro.
Per nucleo familiare si intende quello i cui componenti risultano anagraficamente iscritti nello stato di famiglia. Sono assimilabili alla condizione lavorativa: tirocini, stage e corsi di formazione che comportino l’impossibilità ad occuparsi del minore.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *