Seguici su

Biella

A Palazzo La Marmora una serata dedicata ad Antonio Bertola e Pietro Micca

Evento

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 21 settembre, alle ore 21 presso Palazzo La Marmora, si terrà una serata tra teatro, video e letture dedicata a due protagonisti biellesi della storia, ossia Antonio Bertola da Muzzano e Pietro Micca da Sagliano. L’iniziativa sarà a ingresso libero, ma con numero di posti limitato di 80 persone; a questo proposito, è consigliata la prenotazione scrivendo a info@storiedipiazza.it.

Antonio Bertola da Muzzano e Pietro Micca da Sagliano, contemporanei ma non coetanei, furono personaggi chiave dell’eroica resistenza sabauda all’esercito francese nell’Assedio di Torino del 1706. Due eroi che conquistarono fama e gloria in circostanze del tutto diverse: Pietro Micca nell’arco di pochi secondi dell’ardere di una miccia e con il sacrificio della propria ancor giovane vita, Antonio Bertola nell’arco di una lunga carriera di progetti di architettura e ingegneria al servizio del Ducato di Savoia.

In occasione dell’appuntamento, la professoressa Monica Naretto del Politecnico di Torino (con un breve contributo in video) e il sindaco di Muzzano Roberto Favario introdurranno il personaggio di Antonio Bertola e il percorso che ha portato all’allestimento del Museo “Antonio Bertola ingegnere militare” a Muzzano, mentre alcune letture di Manuela Tamietti ricorderanno la figura di Pietro Micca.

A seguire sarà proposto il video realizzato da Storie di Piazza su Antonio Bertola, una mini-fiction in costumi d’epoca girata a Muzzano e in alcune location torinesi: la Cappella della Sindone in Duomo, i sotterranei della Cittadella, la basilica di Superga. Nel dietro le quinte del progetto figurano le seguenti figure: regia di Maurizio Pellegrini; interpreti Carlo Costetti, Maurizia Mosca e Luciano Tomasoni; sceneggiatura di Renato D’Urtica e Maurizio Pellegrini; costumi di Laura Rossi; musiche di Luciano Conforti; direzione della fotografia di Daniele Trani; suono in presa diretta di Ted Consoli. Il filmato è prodotto dal Comune di Muzzano con la collaborazione di Politecnico di Torino, Città di Torino, Museo Civico Pietro Micca, Musei Reali di Torino, Palazzo Reale, VideoAstolfoSullaLuna e Centro Studi Generazioni e Luoghi.

Le sorprese non finiscono qui: Francesco Alberti La Marmora illustrerà i due i rarissimi ritratti equestri riprodotti nel filmato, raffiguranti il Duca Vittorio Amedeo II e il Principe Eugenio, i due nobili di casa Savoia che sconfissero definitivamente l’esercito francese ponendo fine all’Assedio di Torino del 1706. Gli attori di Storie di Piazza Davide Ingannamorte e Oriana Minnicino, accompagnati dall’arpa di Elena Straudi, metteranno infine in scena una pièce tratta dallo spettacolo teatrale sull’ingenger Bertola rappresentato a Muzzano nel 2021.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com